SERVIZIO IDRICO

Acqualatina, aumento di capitale da 30 milioni. Convocata assemblea straordinaria

La proposta prevede il passaggio del capitale sociale dagli attuali 23,6 milioni a oltre 53,6 milioni di euro, mediante l’emissione di nuove azioni da un euro ciascuna.

Acqualatina, aumento di capitale da 30 milioni. Convocata assemblea straordinaria

Un aumento di capitale da 30 milioni di euro è all’ordine del giorno della prossima assemblea straordinaria di Acqualatina, convocata per il 17 e 19 settembre su iniziativa della presidente del CdA, Cinzia Marzoli. La comunicazione è già arrivata sui tavoli dei sindaci dell’Ato 4, che detengono il 51% delle quote societarie; il restante 49% è in mano a Italgas.

La proposta prevede il passaggio del capitale sociale dagli attuali 23,6 milioni a oltre 53,6 milioni di euro, mediante l’emissione di nuove azioni da un euro ciascuna. Un’operazione “scindibile”, che consentirà anche le sottoscrizioni parziali.

L’iniziativa punta a rafforzare la tenuta economico-finanziaria della società, dopo la decisione dell’Egato di contenere gli aumenti tariffari al 3,5% fino al 2029, contro una richiesta iniziale di Acqualatina che partiva da un +9%.

Già mesi fa l’ex Ad Marco Lombardi, in una lettera inviata ai sindaci dell’ambito, aveva paventato la necessità di un intervento diretto dei soci a fronte di minori introiti previsti. La società, intanto, ha già avviato una rimodulazione dei costi e richiesto nuove linee di credito.

L’assemblea sarà quindi decisiva per il futuro di Acqualatina e per la sostenibilità degli investimenti nel servizio idrico locale.