Benacquista Latina, campionato in tour dall'Emilia Romagna alla Puglia
Prima giornata il 21 settembre: per le tre laziali trasferte in Emilia Romagna, Toscana, Marche, Campania e Puglia
Prima di campionato il 21 settembre. Sarà l'inizio di un tour lungo lo Stivale per le tre laziali del girone B di Serie B Nazionale. Benacquista Assicurazioni Latina Basket, Luiss Roma e Virtus GVM Roma 1960, dovranno affrontare tre trasferte in Campania, una in Puglia, tre nelle Marche, quattro in Toscana e cinque in Emilia Romagna.
Il consiglio Federale FIP, ha rimescolato l'organico delle 38 società ammesse, usando un criterio sparso per la suddivisione dei due Gironi A e B da 19 squadre.
Per la Benacquista Latina di coach Franco Gramenzi, le piazze da affrontare nel girone B sono in ordine alfabetico Caserta, Casoria, Chiusi, Fabriano, Faenza, Ferrara, le due Imola, Jesi, Livorno, Nocera Inferiore, Pesaro, Piombino, Quarrata in provincia di Pistoia, Ravenna, le due Roma e San Severo.
A seguito della riduzione delle squadre a 38, in accordo con il Settore Agonistico FIP organizzatrice del campionato, la nuova formula conferma la retrocessione diretta per l’ultima classificata al termine della fase regolare e i playout dal 15° al 18° posto; per la poule promozione playoff dal 1° al 6° posto, play in dal 7° al 12°, mentre le 13° e le 14° chiudono direttamente la stagione. Il calendario sarà reso noto giovedì 31 luglio.
La stagione parte con la Final Four di Supercoppa, il 13 e il 14 settembre, con sede da definire, mentre la Final Four di Coppa Italia si disputerà dal 13 al 15 marzo 2026, anche in questo caso con sede da definire.
Qui la nuova formula e le date della Serie B Nazionale Old.
https://www.legapallacanestro.com/formula-serie-b-nazionale-2025-26