Nuova isola pedonale, l'inaugurazione con la Notte Rosa
Il nuovo volto del centro cittadino, che interessa Corso della Repubblica, via Pio VI e via Eugenio Di Savoia, è caratterizzato da arredi urbani moderni:

Sarà la Notte Rosa, in programma venerdì 18 luglio, a inaugurare simbolicamente la nuova isola pedonale di Latina, recentemente rinnovata nell’ambito del progetto “Latina, le radici del rinnovamento”. L’evento segna l’inizio della stagione di “Latina Estate 2025”, offrendo ai cittadini la prima occasione di vivere pienamente i nuovi spazi urbani nel cuore della città.
I lavori sono ormai in fase di completamento, come confermato dall’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio:
“Restano solo alcuni dettagli tecnici, ma lo spazio è già pienamente restituito alla città. Non si tratta di una riqualificazione definitiva, bensì di un primo importante passo per restituire dignità e ordine a una delle aree più simboliche di Latina. Un ringraziamento particolare va all’architetto Teresa Alvino, presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Latina, e agli architetti Patrizia Marchetto e Antonio Campagna, per la cura e l’impegno con cui hanno seguito il progetto”.
Il nuovo volto del centro cittadino, che interessa Corso della Repubblica, via Pio VI e via Eugenio Di Savoia, è caratterizzato da arredi urbani moderni: fioriere, ulivi piantumati stabilmente, panchine smart dotate di prese USB e punti di ricarica elettrica, oltre a totem informativi. L’asfalto è stato trattato con una resina schiarente per uniformare visivamente la pavimentazione, mentre le aree dedicate alla sosta e al relax sono delimitate da strisce decorative che ne valorizzano l’inserimento nel contesto urbano.
L’assessore Muzio ha inoltre sottolineato il valore simbolico e funzionale dell’intervento:
“Un luogo pubblico ha senso solo se è vissuto. L’isola pedonale deve essere uno spazio di relazione, cultura, commercio, espressione. Per questo abbiamo già avviato una programmazione di eventi, mostre e attività culturali che accompagneranno la città durante tutto l’anno. La Notte Rosa è solo l’inizio”.
Un ringraziamento, infine, è stato rivolto all’assessore al Turismo Gianluca Di Cocco, promotore della serata inaugurale che accenderà il centro con musica, intrattenimento e spettacoli per tutte le età.