dazi statunitensi

Italia: ITA, 6 mila imprese saranno colpite dai dazi USA

Italia: ITA, 6 mila imprese saranno colpite dai dazi USA
Pubblicato:

Roma, 17 lug 09:51 - (Xinhua) - Più di 6.000 aziende italiane sono direttamente esposte ai rischi di un aumento dei dazi statunitensi, secondo un rapporto pubblicato ieri dall'Italian Trade Agency (ITA).

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato sabato la decisione di imporre una tariffa del 30% sulle importazioni dall'Unione Europea (UE) e dal Messico a partire dal primo agosto.

Secondo il rapporto dell'ITA, le aziende colpite sono per lo più micro e piccole imprese che operano in settori ad alto valore aggiunto come l'industria delle bevande, i prodotti metallici, i prodotti farmaceutici, i mobili, il commercio al dettaglio e i prodotti legati ai trasporti diversi dagli autoveicoli.

Il rapporto stima che il valore delle esportazioni di queste aziende verso gli Stati Uniti sia superiore a 11 miliardi di euro (12,76 miliardi di dollari).

Anche l'Associazione per lo Sviluppo dell'Industria nel Mezzogiorno (SVIMEZ) ha avvertito all'inizio della settimana del potenziale impatto delle tariffe, stimando una riduzione dello 0,5% del PIL italiano nel 2026 e la potenziale perdita di fino a 150.000 posti di lavoro.

Il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani ha dichiarato lunedì che l'UE è pronta a imporre miliardi di euro di tariffe di ritorsione sui beni statunitensi qualora i negoziati commerciali in corso tra le due parti non dovessero produrre un accordo. (Xin)© Xinhua