L'analisi

"Blue Economy", l'intervento del sindaco

Il primo cittadino avrebbe preferito che il discorso fosse allargato in tema di sviluppo del territorio

"Blue Economy", l'intervento del sindaco
Pubblicato:

"Blue Economy", il sindaco di Sezze Lidano Lucidi, analizza il finanziamento da 27 milioni di euro della regione Lazio a favore dell'economia del mare.

"Sono particolarmente felice degli interventi della Regione Lazio sul litorale, sono interventi importanti e che sicuramente saranno da traino su tutta la nostra provincia. In una visione provinciale la costa è centrale per lo sviluppo di tutti".

Il primo cittadino, però, avrebbe preferito che il discorso fosse allargato in tema di sviluppo del territorio: "Vorrei però aggiungere - continua nel suo ragionamento - che anche i Monti Lepini possono svolgere un ruolo importante e non possono essere messi da parte quando si parla di sviluppo del territorio. Troppo spesso infatti questa porzione di territorio così importante della provincia non viene annoverata nell’ordine degli interventi e così facendo, con risorse limitate, si allarga il divario rispetto ad altre realtà. Non è un discorso solo odierno è un problema che si ripete da decenni. Parliamo di una popolazione numerosa che sconta una serie di ritardi e che abbisogna di interventi strutturali e investimenti specifici che possano aiutare la crescita di tutta la provincia".

Sin qui il ragionamento generale. Poi Lucidi entra più nel merito della questione: "In ambito sanitario, per esempio, aver depotenziato gli ospedali dei Lepini ha congestionato ancora di più il Goretti di Latina o il Fiorini di Terracina; il nostro distretto è l’unico distretto dei cinque della provincia che non ha un pronto soccorso. Il discorso potrebbe essere allargato in tanti settori e sarebbe stucchevole farne uno elenco. Molte realtà lepine hanno un tratto di territorio pianeggiante che può essere interessato a politiche di sviluppo integrato, anche e soprattutto della costa, allora perché non tenerne conto? Il progetto “Mare Monti” è una base di ragionamento che stiamo portando avanti come un’amministrazione che vuole andare oltre il proprio campanile.

L’idea che il nostro territorio sia solo agricoltura è profondamente sbagliata e personalmente sono contro l’idea stantia di sviluppo che spesso viene decantata quando si parla del nostro territorio. Possiamo e dobbiamo dare una mano a tutta la provincia e alla Regione, anche perché allargando la visione territoriale i Monti Lepini si espandono anche su Roma e Frosinone". Conclude Lucidi.