Appuntamento con @tNICOLOSI e Alkebulan
La rassegna artistica e sociale promossa da Spazio Culturale Nicolosi

Sabato 12 luglio, inizia la quarta edizione di @tNICOLOSI, rassegna artistica e sociale promossa da Spazio Culturale Nicolosi, con un evento inaugurale che unisce musica, testimonianza e visione sociale.
Ad aprire la serata sarà l’intervento di Pina Caruso, presidente della Cooperativa Astrolabio, realtà che da anni lavora sul territorio per costruire prossimità, accoglienza e inclusione.
Astrolabio è anche coordinatrice per il Comune di Latina del progetto nazionale LGNet3, un programma promosso da ANCI e Ministero dell’Interno che mira a migliorare le condizioni di vita delle persone senza dimora, attraverso percorsi integrati di accoglienza, accompagnamento sociale e autonomia abitativa.
Nel quartiere Nicolosi – come in altri contesti urbani fragili – LGNet3 ha rappresentato un’occasione concreta per attivare presìdi di ascolto, progettualità territoriali, forme alternative di ospitalità e visibilità. Un lavoro quotidiano e silenzioso che ora trova eco pubblica anche dentro la rassegna, attraverso parole, immagini, musica.
Subito dopo, l'esibizione di ALKEBULAN.
Un’esplosione afro jazz, un viaggio sonoro tra continenti, generi e linguaggi. La band, nata in provincia di Latina, è formata da sei musicisti – italiani, senegalesi e gambiani – che intrecciano jazz, funk, blues e tradizione africana: Ernest, Issan, Stefano, Jean Charles, Guido e Lamin.
Sul palco costruiscono un racconto collettivo che parte dal ritmo per arrivare all’incontro.
Contemporaneamente sarà possibile visitare “Oltre lo Sguardo”, la mostra fotografica all’aperto curata da Astrolabio in collaborazione con fio.PSD, parte integrante del programma e del progetto LGNet3.