Monti Lepini, lavori di ripristino dopo le frane di maggio
È stato inoltre necessario rimuovere ingenti quantità di detriti calcarei trasportati verso valle

Sono in via di completamento i lavori di ripristino condotti dal Consorzio di Bonifica a Sud di Anagni, a seguito delle intense piogge che, lo scorso maggio, hanno colpito duramente il territorio nei Comuni di Carpineto Romano, Montelanico, Gorga, Gavignano e Anagni.
Quali gli interventi
Gli interventi hanno riguardato il consolidamento delle sponde del Torrente Rio e del Fosso dell’Obeca, danneggiate da frane e smottamenti. È stato inoltre necessario rimuovere ingenti quantità di detriti calcarei trasportati dalle pendici dei Monti Lepini verso valle, con accumuli che hanno ostacolato il regolare deflusso delle acque.
Particolare attenzione è stata dedicata alla zona del cimitero di Montelanico, dove si è intervenuti per mettere in sicurezza un tratto del Fosso dell’Obeca compromesso da una frana.
Il progetto
Parallelamente, è stato redatto un progetto definitivo per la ricostruzione dei ponticelli crollati in località Villamagna Concertino, ad Anagni. Il piano sarà presto trasmesso agli enti competenti per l’approvazione.
"Continua l’attività di manutenzione e salvaguardia del territorio" – ha dichiarato il Commissario del Consorzio, Sonia Ricci – "con interventi mirati a migliorarne tenuta e stabilità."