Cina: iniziate operazioni del parco eolico offshore più al largo del Paese
Il progetto più al largo della Cina ha raggiunto la sua prima connessione alla rete

Pechino, 06 lug 14:19 - (Xinhua) - Il progetto di energia eolica offshore più al largo della Cina ha raggiunto la sua prima connessione alla rete, segnando un passo avanti significativo nello sviluppo delle energie rinnovabili in mare profondo del Paese, ha annunciato la società statale China Three Gorges Corporation (CTGC).
Alle 3:12 di venerdì, durante un periodo critico per la domanda elettrica estiva, il primo gruppo di unità del progetto di energia eolica offshore da 800 megawatt a Dafeng, nella provincia cinese orientale del Jiangsu, è stato con successo collegato alla rete mentre le pale dell'Unità 9 hanno iniziato a girare, ha confermato oggi CTGC a Xinhua.
Situato a nord-est della città di Yancheng, il progetto Dafeng consiste in quattro sottositi. Il sottosito H8-1 è il più distante, con il suo centro situato a 80 chilometri dalla costa e il punto più esterno che si estende fino a 85,5 chilometri, rendendolo finora il progetto di energia eolica offshore connesso alla rete più al largo della Cina.
La centrale eolica comprende 98 turbine eoliche e tre stazioni di potenziamento offshore, con una capacità totale installata di 800 megawatt, secondo CTGC.
Parlando delle principali sfide di costruzione, Shi Shuaishuai, manager del progetto, ha osservato che il sito è così lontano dalla costa che occorrono da sei a sette ore di navigazione in barca per raggiungere l'area di costruzione in una direzione.
"Abbiamo affrontato difficoltà come grandi onde oceaniche, condizioni meteorologiche avverse e erosione dei sedimenti del fondale marino", ha detto, aggiungendo che il team di costruzione spesso teneva riunioni in loco per affrontare problemi specifici man mano che si presentavano.
"Abbiamo utilizzato la nostra piattaforma meteorologica di allerta sviluppata internamente per identificare con precisione le finestre meteorologiche ottimali. Nei periodi di picco, oltre 1.000 operai lavoravano contemporaneamente in mare", ha aggiunto Shi.
Liu Yu, un altro manager del progetto Dafeng, ha affermato che la centrale eolica dovrebbe raggiungere la connessione alla rete a piena capacità entro la fine di dicembre. Si prevede che genererà circa 2,6 miliardi di kilowattora di elettricità pulita all'anno, sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico annuale di circa 1,1 milioni di famiglie di tre membri ciascuna, ha aggiunto Liu.
Secondo un rapporto dell'Amministrazione nazionale dell'energia (NEA) pubblicato questo gennaio, la nuova capacità installata di energia eolica in Cina ha raggiunto 79,82 milioni di kilowatt nel 2024, segnando un aumento del 6% su base annua. Questo include 75,79 milioni di kilowatt dall'eolico onshore e 4,04 milioni di kilowatt dall'eolico offshore.
A dicembre 2024, la capacità cumulativa connessa alla rete dell'energia eolica in Cina ha raggiunto 521 milioni di kilowatt, riflettendo un aumento del 18% su base annua, con l'eolico onshore che contribuisce per 480 milioni di kilowatt e l'eolico offshore per 41,27 milioni di kilowatt, secondo il rapporto NEA.
A livello globale, le risorse di energia eolica offshore superano i 71 miliardi di kilowatt, con le aree di mare profondo che rappresentano oltre il 70%. Tuttavia, meno dello 0,5% è stato sviluppato, nonostante il potenziale più elevato dovuto a velocità medie del vento superiori a nove metri al secondo e a maggiori ore di generazione rispetto ai siti vicino alla costa, ha riferito la CTGC.
Il progetto Dafeng dimostra la fattibilità dell'energia eolica in mare profondo, ha riferito CTGC, aggiungendo che lo sviluppo non solo fornisce energia verde aggiuntiva a supporto della crescita economica e sociale del Jiangsu, ma ha anche una notevole importanza per il progresso della Cina nell'energia eolica offshore in acque più profonde. (Xin)