Cina: porta avanti piano di occupazione per le persone con disabilità

Pechino, 01 lug 10:57 - (Xinhua) - L'Ufficio generale del Consiglio di Stato ha recentemente pubblicato un piano d'azione triennale dal 2025 al 2027 con l'obiettivo di migliorare le opportunità di lavoro e i servizi pubblici per le persone con disabilità.
Il piano d'azione incoraggia le agenzie governative, le istituzioni pubbliche e le imprese a prendere l'iniziativa nell'assunzione di persone con disabilità. Promuove inoltre il lavoro autonomo e flessibile e l'occupazione assistita per tale categoria. Verrà fornito un sostegno mirato a gruppi specifici, tra cui le persone con disabilità che rientrano tra gli studenti universitari, che vivono in aree rurali o che sono ipovedenti.
Secondo il piano d'azione, sarà sviluppata una piattaforma digitale unificata per integrare i dati sull'occupazione delle persone con disabilità a livello nazionale e saranno inoltre compiuti sforzi per migliorare i servizi per l'occupazione in tutto il Paese.
Le organizzazioni e le istituzioni di servizio inerenti sono invitate ad assumere un ruolo più attivo nell'esplorare opportunità di lavoro adeguate e nell'aiutare le persone con disabilità ad aumentare il proprio reddito.
In Cina vivono oltre 85 milioni di persone con disabilità, che rappresentano circa il 6% della popolazione totale. Dal 2022 al 2024, il Paese ha attuato un piano analogo finalizzato a migliorare le opportunità di occupazione e imprenditorialità per questo gruppo. (Xin) © Xinhua