La visita del Ministro Musumeci: "Mi sono innamorato di Latina e della piazza razionalista"
In città per anniversario posa prima pietra e torneo di basket

"Mi sono innamorato di Latina. La sua piazza centrale, infatti, non è una semplice piazza, bensì di per sé un monumento. Un omaggio alla migliore architettura che il razionalismo ha saputo esprimere". Sono le parole pronunciate dal ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, in visita oggi a Latina in occasione del novantatreesimo anniversario della posa della prima pietra e, inoltre, l'inaugurazione della seconda edizione del "Trofeo Città di Latina - Basket in Piazza.
"Latina può accreditarsi davvero come la città dello sport. È veramente emozionante vedere tanti bambini e ragazzi impegnati a fare sport e, quindi, cultura e identità. Mi sono innamorato di questa città per la capacità reattiva che ha avuto: soprattutto per noi che non siamo del posto, è la prova provata che la volontà dell'uomo, nel sacrificio e nel lavoro, può invertire un destino con ben altre prospettive".
Poi, sul contesto internazionale: "Guardiamo avanti con ottimismo, dato che dietro ogni angolo c'è sempre un'insidia. La posizione del governo è fin troppo chiara: dobbiamo lavorare affinché l'Italia continui a rappresentare un elemento di mediazione, alla ricerca dell'equilibrio, in un contesto assolutamente difficile e complesso. E questo credo che vada fatto in omaggio ad una pluridecennale storia della diplomazia italiana, che è stata apprezzata ovunque. Troppe guerre e troppi conflitti riverberano inesorabilmente i loro effetti nel Mediterraneo, e diventano per noi assolutamente vincolanti. Dobbiamo superare questa fase: ci vorrà del tempo, che è sempre avaro, ma la buona volontà, per fortuna, non manca mai" ha chiosato Musumeci.