Cina: accelera riforme per assistenza ad anziani mentre popolazione invecchia - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cina: accelera riforme per assistenza ad anziani mentre popolazione invecchia

Cina: accelera riforme per assistenza ad anziani mentre popolazione invecchia

Pechino, 10 gen 10:10 – (Xinhua) – La Cina sta intensificando gli sforzi per migliorare il suo sistema di assistenza agli anziani per affrontare le sfide di un rapido invecchiamento della popolazione, con oltre il 21% dei cittadini cinesi che oggi hanno 60 anni o più.

Il Paese ha pubblicato una serie di linee guida di alto profilo finalizzate ad approfondire le riforme nazionali dei servizi di assistenza agli anziani, ha dichiarato il vice ministro degli Affari Civili Tang Chengpei in una conferenza stampa tenutasi ieri a Pechino.

Tang ha sottolineato l’urgenza di attuare misure complete entro il 2035 per garantire che il Paese sia pronto ad affrontare le sfide poste dall’invecchiamento della popolazione.

Il documento politico di guida propone il rafforzamento dei servizi di assistenza di base agli anziani, con particolare attenzione all’assistenza agli anziani con disabilità, nonché il miglioramento delle politiche e delle misure per garantire servizi di assistenza agli anziani accessibili e tangibili.

Il documento auspica inoltre lo sviluppo attivo dell’economia d’argento e un ulteriore impulso allo sviluppo del suddetto settore.

Seguendo queste linee guida, la Cina prevede di istituire una rete di assistenza agli anziani a tre livelli, di contea, di cittadina e di villaggio, e di coordinare l’assistenza domiciliare e comunitaria con il ruolo professionale e di sostegno dell’assistenza istituzionale.

I dati più recenti rivelano che l’aspettativa di vita media della Cina ha raggiunto i 78,6 anni. Le proiezioni indicano che entro il 2035 circa, il numero di persone di età pari o superiore a 60 anni in Cina supererà i 400 milioni, rappresentando più del 30% della popolazione totale.

Per far fronte a questo cambiamento demografico, il governo ha incrementato in modo significativo i finanziamenti per l’assistenza agli anziani, investendo più di 560 miliardi di yuan (77,9 miliardi di dollari) nei servizi pensionistici e nel welfare tra il 2019 e il 2024, con un tasso di crescita annuale dell’11%, ha dichiarato Ge Zhihao, alto funzionario del ministero delle Finanze, durante la stessa conferenza stampa.

Oltre al sostegno finanziario, il governo ha introdotto incentivi fiscali per le istituzioni di assistenza agli anziani, offrendo esenzioni e riduzioni sull’imposta sul reddito delle società, sull’imposta sul valore aggiunto e su altri contributi, ha dichiarato Ge.

In futuro, il governo continuerà a espandere gli investimenti nell’assistenza agli anziani e a semplificare la gestione dei relativi fondi, secondo il funzionario.

Secondo le linee guida, le misure includeranno quelle che migliorano l’accesso all’assistenza istituzionale, modificano le case per renderle accessibili ed espandono i servizi a domicilio.

L’innovazione tecnologica è una pietra miliare di queste riforme. Il governo sosterrà lo sviluppo di tecnologie come robot umanoidi, interfacce cervello-computer e intelligenza artificiale per migliorare i servizi di assistenza agli anziani. (Xin)© Xinhua

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE