Cina: sartoria, nuovo vigore per il tradizionale marchio Longqingxiang
Longqingxiang, marchio cinese di sartoria fondato per la prima volta nel 1522, ha una storia di oltre 500 anni

Pechino, 29 giu 15:50 - (Xinhua) - Li Wei (primo a destra) presenta abiti in stile occidentale ai clienti presso il negozio di punta di Longqingxiang a Pechino, capitale della Cina, il 10 giugno 2025. Longqingxiang, marchio cinese di sartoria fondato per la prima volta nel 1522, ha una storia di oltre 500 anni.
Il fondatore della bottega, signor Yuan (il cui nome si è perso nella storia), era noto per l'eccellente abilità sartoriale nella realizzazione delle vesti ufficiali durante il periodo di governo dell'imperatore Jiajing (1522-1566) della dinastia Ming. Realizzò perfino un'abito imperiale per l'imperatore Longqing (1537-1572). Durante il regno dell'imperatore Qianlong della dinastia Qing, Yuan Shijie, erede di nona generazione dell'arte sartoriale di Yuan, utilizzò materiali preziosi come fili d'oro e broccati Yunjin per confezionare le vesti, e cambiò ufficialmente il nome della bottega in "Longqingxiang".
Alla fine del XIX secolo, i sarti di Longqingxiang si recarono in Europa per apprendere sistematicamente la confezione di abiti in stile occidentale, e riaprirono la bottega negli anni Novanta, specializzandosi da allora nella produzione di abiti su misura in stile occidentale. Nel 2024, Longqingxiang è stato inserito nell'elenco dei marchi cinesi con lunga tradizione storica.
Li Wei, erede rappresentativo dell'arte tradizionale di confezione di abiti in stile occidentale di Longqingxiang, è anche un raro talento nel misurare le taglie corporee. Li è entrato a far parte di Longqingxiang nel 1996. Da allora ha studiato giorno e notte ogni fase della realizzazione degli abiti tradizionali in stile occidentale, che spesso richiedeva un mese o più solo per l'apprendimento pratico. Il disegno di un set tradizionale di misure corporee richiede di solito una decina di giorni o più per essere completato.
Sulla base di anni di apprendimento teorico e pratica, Li Wei ha creato un proprio metodo di misurazione delle taglie corporee che comprende 27 passaggi. Ha inoltre innovato diversi strumenti di misurazione per ottenere dati più precisi sul corpo dei clienti. Inoltre, ha sistematizzato le competenze acquisite durante la realizzazione degli abiti e ha redatto vari standard di lavoro per la misurazione delle taglie, formando centinaia di artigiani nel settore.
Oggi Longqingxiang è diventata un'azienda completa di confezione d'abbigliamento che offre servizi che vanno dal design, all'innovazione, alla produzione e alla vendita. Ha anche adottato tecnologie digitali come il 3D nella selezione dei materiali, nella progettazione degli stili e nella misurazione delle taglie. Oltre all'utilizzo di attrezzature moderne, mantiene il lavoro artigianale tradizionale e il metodo di misurazione "in 27 fasi" nella realizzazione degli abiti. Ogni abito su misura in stile occidentale di Longqingxiang passa attraverso 406 procedure di produzione prima di essere consegnato al cliente. L'azienda detiene inoltre 34 brevetti relativi ad aspetto e funzionalità, ha aperto filiali in tutto il Paese e riceve ordini dal Medio Oriente e dal Sud-est asiatico. Ogni marzo e agosto, Longqingxiang organizza le presentazioni delle nuove collezioni primavera/estate e autunno/inverno. Il 7 agosto 2022 ha persino presentato le proprie creazioni di moda sulla Grande Muraglia. Combinando gusto tradizionale e moderno, integrando cultura cinese e occidentale, Longqingxiang è oggi all'avanguardia nella tendenza dei marchi su misura cinesi. (Xin)