Pechino, 09 gen 10:52 – (Xinhua) – Il ministero cinese delle Finanze ieri ha stanziato 80 milioni di yuan (circa 11 milioni di dollari) in fondi di soccorso in caso di disastri per sostenere la produzione agricola nella regione autonoma dello Xizang, dopo che martedì un terremoto qui ha causato danni alle strutture di produzione agricola.
In un comunicato pubblicato sul proprio sito, il ministero ha dichiarato che i fondi sono stati stanziati in risposta ai danni causati dal terremoto alle strutture agricole, alle serre e alle stalle. I danni includono anche la morte del bestiame.
Secondo il ministero, il finanziamento sosterrà lo Xizang nelle attività di soccorso dopo il disastro, relative alla produzione agricola e al ripristino delle strutture di allevamento danneggiate dal terremoto.
Il finanziamento fornirà anche sovvenzioni per l’acquisto di attrezzature per il controllo dei parassiti e delle malattie, carburante, foraggio e altri materiali per la ripresa della produzione dopo il disastro, nel tentativo di ripristinare la produzione agricola nelle aree colpite il prima possibile e di ridurre al minimo le perdite.
Martedì mattina un terremoto di magnitudo 6,8 ha colpito la contea di Dingri nello Xizang, nel sud-ovest della Cina. Il terremoto ha causato 126 morti e 188 feriti. Nella regione colpita sono state ripristinate le telecomunicazioni, le strade e la corrente elettrica. (Xin)© Xinhua