Cina: scienziati lavorano a prima bandiera in grado di sventolare su Luna - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cina: scienziati lavorano a prima bandiera in grado di sventolare su Luna

Cina: scienziati lavorano a prima bandiera in grado di sventolare su Luna

Pechino, 09 gen 10:05 – (Xinhua) – Gli scienziati cinesi stanno esplorando quanto sia fattibile un’idea proposta dagli studenti delle scuole elementari: creare una bandiera che possa sventolare sulla Luna senza aria.

Presso il Deep Space Exploration Laboratory (DSEL), ricercatori di Pechino e della provincia orientale dell’Anhui stanno collaborando per sviluppare un carico utile per la missione Chang’e-7, ispirato dalla creatività degli studenti di Changsha, nella provincia centrale cinese dello Hunan, ha riferito ieri la CCTV.

Questo carico utile, un progetto di divulgazione scientifica, accompagnerà la sonda Chang’e-7 al polo sud lunare, con l’obiettivo di utilizzare le interazioni del campo elettromagnetico per far sembrare che la bandiera sventoli sulla Luna, ha dichiarato Zhang Tianzhu, vice direttore dell’Istituto di ricerca sulle tecnologie future del DSEL.

“Sappiamo che sulla Luna l’assenza di atmosfera crea il vuoto, rendendo difficile per una bandiera sventolare come sulla Terra”, ha spiegato Zhang.

“Gli studenti ci hanno proposto di progettare un cavo a circuito chiuso sulla superficie della bandiera, che consenta correnti bidirezionali. L’interazione dei campi elettromagnetici permetterebbe alla bandiera di sventolare”, ha aggiunto il vice direttore.

“Se il progetto avrà successo, sarà la prima bandiera a sventolare sulla superficie lunare”, ha osservato Zhang, aggiungendo che il progetto del carico utile per la divulgazione scientifica dovrebbe essere completato entro febbraio.

Zhang ha affermato che questa iniziativa potrebbe migliorare la comprensione da parte dei giovani degli sforzi della Cina in ambito spaziale, nonché accendere il loro interesse ed entusiasmo per una futura carriera nel settore aerospaziale.

Nel 2024, la missione cinese Chang’e-6 ha completato con successo la prima missione di rientro di campioni dal lato più lontano della Luna.

Quest’anno, lo sviluppo delle missioni successive, Chang’e-7 e Chang’e-8, nell’ambito della quarta fase del progetto cinese di esplorazione lunare, è progredito costantemente.

La missione Chang’e-7, il cui lancio è previsto intorno al 2026, ha l’obiettivo di cercare prove di acqua o ghiaccio nel polo sud della luna.

Inoltre, i ricercatori stanno portando avanti i processi di validazione per la successiva missione Chang’e-8 e per i progetti dell’International Lunar Research Station (ILRS).

La sonda Chang’e-8 sarà lanciata intorno al 2028 per effettuare esperimenti sull’utilizzo delle risorse lunari.

Secondo Zhang, entro il 2035, Chang’e-7 e Chang’e-8 costituiranno il modello di base dell’ILRS: un centro per gli ingegneri, un laboratorio per gli scienziati e una culla per i talenti internazionali nel campo dello spazio profondo. (Xin)© Xinhua

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE