Inaugurato il presidio fisso di Polizia all’Ospedale
Obiettivo: più sicurezza per personale sanitario e pazienti

E' stato inaugurato un nuovo presidio permanente della Polizia di Stato presso l’Ospedale Civile “Paolo Colombo” di Velletri, promosso dalla ASL Roma 6. L’iniziativa mira a prevenire e contrastare gli episodi di violenza nelle strutture sanitarie, migliorando la sicurezza e la percezione di protezione sia per il personale medico che per i pazienti.
La cerimonia si è svolta alla presenza di numerose autorità, tra cui:
-
Giovanni Profico, Direttore Generale ASL Roma 6
-
Felicetto Angelini, direttore dell’ospedale
-
Ascanio Cascella, sindaco di Velletri
-
Alessandro Gullo, vicario del Questore di Roma
-
Micol Grasselli, consigliere regionale
-
Salvatore Ladaga, presidente del Consiglio comunale
Il nuovo punto di Polizia si trova all’ingresso della struttura, vicino alla porta REI e alle guardie giurate, con l’obiettivo di ridurre i tempi di intervento nelle aree critiche e rafforzare la presenza dello Stato.
Il progetto è frutto di una collaborazione interistituzionale, che ha coinvolto il Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale, la Direzione Sanitaria, il pronto soccorso, e il Commissariato di Velletri, per un modello integrato di safety-security-emergency. Particolarmente significativo è stato il coinvolgimento di Salvatore Ladaga, in rappresentanza del padre centenario e poliziotto in congedo, simbolo della dedizione al servizio pubblico. La benedizione del presidio è stata celebrata dai cappellani della Polizia e dell’ospedale. Il taglio del nastro ha sancito il ritorno del presidio dopo 45 anni, segnando un punto di svolta per la sicurezza nell’ospedale e nella comunità.