Pechino, 18 dic 16:12 – (Xinhua) – L’elettricità verde prodotta da fonti rinnovabili nella regione autonoma dello Xizang, nel sud-ovest della Cina, inizierà ad alimentare le strutture di Pechino a partire dall’1 gennaio 2025, secondo un accordo di acquisto raggiunto ieri.
Quattro aziende di Pechino hanno acquistato elettricità verde da 13 imprese di generazione di nuova energia in Xizang. Dovrebbero essere negoziati circa 15 milioni di chilowattora di elettricità. Si tratta del primo accordo di questo tipo tra lo Xizang e Pechino.
L’elettricità verde alimenterà alcune delle strutture più iconiche di Pechino, come il Centro nazionale per le arti performative, la Biblioteca della Capitale della Cina e il Museo della Capitale, secondo Zhang Chenda, un trader di Capital Power Exchange Center Co., Ltd. Zhang ha aggiunto che l’accordo aumenta la fornitura di elettricità verde a Pechino proveniente da fuori regione.
“Il convogliamento di elettricità verde verso Pechino contribuirà a soddisfare meglio la domanda di consumo di energia verde della città e, allo stesso tempo, favorirà l’assorbimento di nuova energia generata nello Xizang, contribuendo così allo sviluppo economico e sociale locale”, ha affermato Zhang.
Dal lancio ufficiale del commercio di elettricità verde basato sul mercato a Pechino nel 2021, l’elettricità verde è stata convogliata verso la città da diverse altre regioni.
Nel 2024, Pechino ha registrato transazioni di 5,05 miliardi di chilowattora di elettricità verde basata sul mercato, riducendo circa 4,03 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica.
Quattro anni fa, la Cina ha annunciato i suoi obiettivi “doppio carbonio” di raggiungere il picco delle emissioni di carbonio prima del 2030 e ottenere la neutralità carbonica entro il 2060. (Xin)
© Xinhua