La scadenza

Centri estivi, on line l’avviso per l’accreditamento

Le domande di inserimento nell'albo dovranno pervenire entro le ore 12.00 di lunedì prossimo

Centri estivi, on line l’avviso per l’accreditamento

C’è ancora tempo fino a lunedì per partecipare al bando per l’accreditamento dei centri estivi; una procedura già avviata dal Comune di Latina, finalizzata alla formazione di un Albo di soggetti organizzatori e gestori di centri estivi per minori in grado di offrire alle famiglie una proposta di attività su diverse tematiche: ambientali, sportive e ludiche.

“Il nostro scopo – spiega l’assessore all’istruzione e alle politiche educative del comune di Latina, Francesca Tesone – è quello di rispondere alle richieste di chi, per lavoro o per altri motivi, si trova a dovere affidare i propri figli ai centri estivi. Un’esperienza che offre ai bambini e ai ragazzi, di età compresa tra i 3 e i 14 anni, occasioni di socialità e amicizia, indispensabili per la loro crescita. Potranno accedere al bando tutti i centri estivi che saranno in grado di rispondere ai requisiti richiesti. Partecipare – spiega l’assessore è facilissimo – basterà andare sul sito del Comune di Latina e compilare i moduli allegati alla domanda di accreditamento”. (https://www.comune.latina.it/notizie/Domanda-accreditamento-centri-estivi-2025.html#_novita_estesa)

Possono presentare domanda associazioni di volontariato e promozione sociale, enti del terzo settore, cooperative sociali, polisportive, associazioni sportive dilettantistiche e simili. Le domande dovranno poi essere inviate, esclusivamente via PEC, all’indirizzo protocollo@pec.comune.latina.it. Le domande di inserimento nell’albo dovranno pervenire entro le ore 12.00 di lunedì prossimo.

“L’inserimento nell’Albo comunale dei gestori dei centri estivi non è solo un atto amministrativo – conclude l’assessore – ma rappresenta una certificazione di qualità e un riconoscimento pubblico da parte dell’Amministrazione. I soggetti accreditati potranno infatti utilizzare il logo ufficiale del Comune di Latina come simbolo di trasparenza e affidabilità. Il comune si impegna, inoltre, a valorizzare e promuovere le attività dei soggetti accreditati attraverso i propri canali istituzionali e social, offrendo così ulteriore visibilità e diffusione sul territorio. Un’opportunità concreta per rafforzare il legame tra pubblico e privato nel segno della collaborazione educativa e della centralità del benessere dei bambini”.