LA NOVITA'

La Giunta approva un maxi progetto da 1,7 milioni per il rilancio delle case popolari

Un impegno concreto per migliorare la qualità della vita dei cittadini e rendere più sostenibili gli alloggi ERP

La Giunta approva un maxi progetto da 1,7 milioni per il rilancio delle case popolari

L’Amministrazione Comunale di Alatri fa un grande passo avanti nelle politiche abitative: nella seduta del 3 giugno 2025, la Giunta ha dato via libera allo studio di fattibilità tecnico-economico per il recupero e la riqualificazione degli immobili di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) di proprietà comunale situati in Via Aldo Moro, Via Colleprata, Via Sicilia e Via Calabria.

Si tratta di un intervento storico da 1.692.400 euro, finanziato grazie alla Legge 80/2014, che punta a migliorare drasticamente la qualità abitativa e l’efficienza energetica del patrimonio ERP cittadino.

Cosa prevede il progetto?

  • Efficienza energetica e recupero delle coperture a terrazzo negli alloggi di Via Aldo Moro

  • Manutenzione straordinaria degli edifici di Via Colleprata

  • Primo intervento di efficientamento energetico a Via Sicilia

  • Intervento iniziale per l’efficientamento degli alloggi in Via Calabria

Il Sindaco di Alatri, Maurizio Cianfrocca, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa:
“Con questo progetto manteniamo fede ai nostri impegni verso i cittadini più fragili, restituendo dignità e qualità abitativa a case ERP che aspettavano da decenni un intervento strutturale e di riqualificazione. È un risultato frutto del lavoro di squadra di tutta la macchina comunale.”

Già nei mesi scorsi l’Amministrazione aveva consegnato 7 nuovi alloggi a famiglie aventi diritto, dando un segnale concreto nella risposta al bisogno abitativo.

Con questo progetto, Alatri punta a trasformare il patrimonio pubblico non solo in case migliori, ma in un ambiente urbano più sostenibile, decoroso e vivibile per tutti.