Fondazione Onda ETS, in collaborazione con la ASL di Frosinone, organizza il prossimo 19 giugno un Open Day dedicato all’emicrania. Un’iniziativa importante per sensibilizzare la popolazione su una patologia cronica e invalidante che colpisce circa il 12% degli adulti, con un impatto tre volte maggiore sulle donne.
Ospedale di Frosinone
All’Ospedale “Spaziani” di Frosinone, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00, sarà possibile accedere gratuitamente a visite neurologiche, consulenze specialistiche, test di valutazione, materiali informativi e incontri con esperti. L’iniziativa si svolgerà nella Palazzina Q, al terzo piano.
Partecipazione gratuita
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione al numero 0775 8822348 (attivo lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12 alle 14) oppure via email a centrocefalee.hfr@aslfrosinone.it. In caso di impossibilità, si invita cortesemente a disdire la prenotazione per dare spazio ad altri pazienti in lista d’attesa.
Edizione Bollino Rosa
L’evento rientra nella terza edizione dell’(H) Open Day Emicrania, promosso a livello nazionale da Fondazione Onda ETS, che coinvolge oltre 110 ospedali con il Bollino Rosa – un riconoscimento alle strutture particolarmente attente alla salute femminile. L’obiettivo è quello di favorire diagnosi precoci, migliorare l’accesso alle cure e abbattere lo stigma che ancora circonda questa condizione, spesso sottovalutata o non riconosciuta come malattia vera e propria.
“La lotta all’emicrania è una battaglia culturale oltre che sanitaria”, afferma Francesca Merzagora, presidente di Fondazione Onda ETS. “È fondamentale offrire alle persone strumenti concreti di diagnosi e cura, ma anche promuovere consapevolezza per superare l’invisibilità sociale della malattia”.
Tutte le strutture aderenti e le modalità di partecipazione sono consultabili dal 5 giugno 2025 sul sito ufficiale www.bollinirosa.it, alla sezione “Consulta le prossime iniziative”.