Si è svolta la presentazione del libro di Anna Maria Masci sulla tradizione delle processioni a Terracina. L’evento si è tenuto presso la Fondazione Gregorio Antonelli di Terracina. Il libro è stato illustrato e presentato da Giuseppe Nocca esperto di storia dell’alimentazione e di archeonutrizione che ha messo bene in evidenza le caratteristiche dell’opera e l’importanza della stessa per le ricerche antropologiche e sociali del nostro territorio.
Il testo infatti tratta le processioni del territorio di Terracina dal punto di vista storico e sociale e non manca, nel libro, anche la trattazione delle ricette più semplici della tradizione delle feste. L’autrice da tempo è impegnata su questo tema già trattato in precedenza. Parliamo ad esempio delle tradizioni del Natale e di Pasqua a Terracina, inserendo anche le più importanti ricette relative a questi giorni di festa.
Anche questo libro, come i precedenti, ha avuto un immediato successo di pubblico specie di coloro che sono amanti della storia del territorio e anche della cucina. In tanti sono accorsi alla presentazione del libro manifestando interesse per l’argomento.
C’è stato apprezzamento anche per la scrittura colloquiale e coinvolgente. Il libro, come altre produzioni di Anna Maria Masci, è stato preso come riferimento da altri autori del territorio per ricerche analoghe tese a tramandare il costume e il tessuto sociale del luogo. I proventi del libro saranno devoluti interamente dall’autrice alla fondazione Gregorio Antonelli che si occupa di famiglie e di giovani con problematiche sociali. Davvero un bel regalo di Natale.