Guangzhou, 25 nov 09:40 – (Xinhua) – Il Laboratorio congiunto sino-italiano di biotecnologie farmaceutiche e immunosicurezza è stato inaugurato a Shenzhen, nella provincia del Guangdong, nel sud della Cina, con l’obiettivo di promuovere la trasformazione internazionale dei risultati scientifici e tecnologici nel campo biofarmaceutico.
Il laboratorio è stato creato congiuntamente dagli Shenzhen Institutes of Advanced Technology (SIAT) dell’Accademia cinese delle scienze, dall’Istituto di biochimica e biologia cellulare e dall’Istituto di farmacologia traslazionale, con queste ultime che formano parte del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) dell’Italia.
Il laboratorio si concentrerà su due principali direzioni di ricerca: la valutazione dell’immunotossicità di sostanze naturali e artificiali e dei loro relativi meccanismi patogeni o tossici, e lo sviluppo di farmaci immunomodulatori e lo studio delle strategie di prevenzione delle malattie e immunoterapia, ha dichiarato il direttore del laboratorio Li Yang.
Xu Jianbin, vicepresidente del SIAT, ha affermato che la creazione del laboratorio congiunto ha approfondito i legami accademici tra la Cina e l’Italia, fornendo una piattaforma eccellente per l’esplorazione bilaterale nel campo delle biomedicine. (Xin)© Xinhua