Urumqi, 24 nov – (Xinhua) – Gli esperti della principale istituzione accademica cinese hanno lanciato questa settimana un programma di laboratorio nella regione autonoma dello Xinjiang Uygur per affrontare le sfide scientifiche e tecnologiche dell’industria mineraria del carbone locale.
Il laboratorio, intitolato alle montagne Tianshan simbolo dello Xinjiang, è guidato dall’Accademia cinese di ingegneria. Sfrutterà le abbondanti risorse di carbone e i vantaggi geografici dello Xinjiang per concentrarsi su aree chiave come l’estrazione sicura e intelligente del carbone, la lavorazione e l’utilizzo puliti ed efficienti, la protezione delle risorse idriche e il restauro ecologico nelle aree minerarie, l’integrazione del carbone con l’energia rinnovabile, e l’esplorazione e lo sviluppo delle risorse di metano da giacimenti di carbone.
Lo Xinjiang possiede 2.190 miliardi di tonnellate di risorse di carbone, pari a circa il 40% del totale del Paese. Tuttavia, rispetto ad altre province ricche di carbone, la regione remota nel nord-ovest della Cina è rimasta indietro in termini di esplorazione, utilizzo efficiente e transizione del carbone verso fonti energetiche più verdi.
L’accademico Peng Suping, che guida il team di esperti, ha dichiarato che l’obiettivo è stabilire una piattaforma scientifica e tecnologica di livello mondiale in grado di fornire soluzioni rapide alle sfide tecniche nelle catene industriali locali e promuovere uno sviluppo su larga scala, sicuro, intelligente, efficiente e rispettoso dell’ambiente delle risorse di carbone.
Peng è un esperto nei settori della geologia ingegneristica delle miniere e della prospezione geofisica. Guida anche il Laboratorio chiave di Stato per le risorse di carbone e l’estrazione sicura, che è amministrato dal ministero della Scienza e della Tecnologia.
Il nuovo laboratorio si trova nel capoluogo regionale Urumqi e ha ricevuto il sostegno di tre università locali. Numerose grandi imprese nazionali sono state entusiaste di partecipare alla sua istituzione.
Nel 2023, la produzione di carbone grezzo dello Xinjiang ha raggiunto 457 milioni di tonnellate, con un aumento del 10,7% rispetto all’anno precedente. L’incremento della produzione ha assicurato alla regione la posizione di vertice tra le principali province produttrici di carbone. Il suo volume delle esportazioni di carbone ha superato i 100 milioni di tonnellate per la prima volta lo scorso anno. (Xin)
© Xinhua