Processo Satnam Singh, oggi nuova udienza
Sul banco degli imputati siede Antonello Lovato, datore di lavoro della vittima.

Riprende oggi il processo per la morte di Satnam Singh, il bracciante agricolo indiano deceduto nel 2023 in seguito a un gravissimo infortunio sul lavoro. Sul banco degli imputati siede Antonello Lovato, datore di lavoro della vittima, accusato di omicidio volontario con dolo eventuale.
Il procedimento, iniziato lo scorso 1° aprile, ha già visto la deposizione di diversi testimoni, tra cui i Carabinieri che hanno condotto le indagini. A partire da questa udienza, le telecamere sono state ammesse in aula, per permettere la documentazione pubblica del processo.
Le partici civili
Numerose le parti civili costituite, tra cui Soni Soni, compagna di Satnam Singh, i familiari della vittima, i Comuni di Latina e Cisterna di Latina, la Regione Lazio, l’INAIL, la Flai CGIL, la Camera del Lavoro e lo stesso Comune di Latina.
Il sindaco Matilde Celentano ha commentato la decisione di costituirsi parte civile come “un atto dovuto nei confronti di chi è rimasto vittima di un indegno sfruttamento lavorativo, in spregio ai diritti umani.”
Il processo proseguirà nelle prossime settimane con nuove audizioni e ulteriori approfondimenti sulle responsabilità dell’imputato.