L'indagine

Giovani, maglia nera di Latina nella classifica de Il Sole 24 ore

Nel Lazio la provincia pontina risulta la peggiore anche nella categoria bambini e anziani

Pubblicato:
Aggiornato:

Roma e Latina non sono province per i giovani. È quanto emerge nell’indagine sulla Qualità della vita per fasce d’età del Sole 24 Ore, tre classifiche dedicate rispettivamente al benessere di anziani, giovani e bambini sul territorio italiano, misurando le risposte dei territori alle esigenze specifiche dei tre target generazionali più fragili e insieme strategici, i servizi a loro rivolti e le loro condizioni di vita e di salute.

Per quanto riguarda i giovani, Roma è fanalino di coda, in posizione numero 107, in questa classifica che vede sul podio Gorizia seguita da Bolzano e Cuneo. La provincia di Latina, con la sua posizione 104, è praticamente a ridosso della Capitale. Non troppo distante la provincia di Frosinone, in posizione 95. Tra i dati più rilevanti, la provincia pontina è 80esima per disoccupazione giovanile, 60esima quella ciociara. Per i concerti Latina è in posizione 103, 75 Frosinone. Altro dato riguarda i laureati, che porta Latina in centesima posizione, mentre Frosinone è 47esima. Nel Lazio segue Viterbo, 91, mentre Rieti è nella parte alta della classifica, in posizione 33.

Per quanto riguarda la classifica dei bambini, nel Lazio la posizione peggiore è della provincia pontina, 96esima. Dieci posizioni in meno per Frosinone, 86esima. In questo caso buona posizione di Latina, quinta, per la retta delle mense scolastiche, mentre Frosinone è in coda, in posizione 101. In posizione 102 invece Latina per gli edifici scolastici con mense, mentre Frosinone è 87esima. Nella classifica dei bambini Viterbo e Rieti sono rispettivamente in posizione 79 e 73, mentre Roma è 46esima.

Infine la classifica degli anziani. È ancora la provincia di Latina la peggiore nel Lazio, in posizione 87. A seguire c’è Rieti, 77esima, e quindi Frosinone 72esima. Meglio Viterbo, 67esima, e Roma 63esima. La provincia pontina è in posizione 105 per le biblioteche e posizione 100 per i geriatri. Frosinone rispettivamente 51esima e 85esima, mentre è seconda per esposti per inquinamento acustico.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *