Fiamme Gialle in festa con le scuole. Conclusione di un anno intenso
Due i progetti: “A Scuola in Canoa” e “Remare a Scuola”
Gli Impianti Sportivi delle Fiamme Gialle in riva al lago di Paola di Sabaudia hanno aperto le porte a circa 800 studenti degli Istituti Scolastici della provincia di Latina che nel corso dell’anno hanno partecipato ai progetti “A Scuola in Canoa” e “Remare a Scuola”. Presenti il Comandante del Centro Sportivo, il Gen.B. Antonio Appella, l’Assessore Regionale Elena Palazzo, il Sindaco di Sabaudia Alberto Mosca, il Rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale Lazio Antonino Mancuso e numerose altre autorità scolastiche, politiche militari e sportive.
La mattinata è stata dedicata alla condivisione ed al divertimento degli studenti di età compresa tra i 10 e i 12 anni che, partecipando alle due iniziative, hanno conosciuto da vicino il “mondo gialloverde” e con esso l’importanza di una vita sana nel rispetto dei valori che lo sport racchiude. Hanno preso parte all’evento gli Istituti “Gaetano Manfredini” e “Giovanni Verga” di Pontinia, “Cencelli” e “Giulio Cesare” di Sabaudia, “Don Antonio Santoro” e “San Tommaso D’Aquino” di Priverno, “San Giuseppe”, “Milani” di Terracina e “Fiorini” di Borgo Hermada. Presenti i volontari e i ragazzi del Centro Diurno di Priverno che ormai da diversi anni sono legati al Sodalizio gialloverde da una forte amicizia. Per il pluridecorato atleta della Fiamme Gialle Matteo Lodo è stato un po' come ritornare indietro nel tempo.
Due gradite sorprese hanno poi animato la mattinata. I ragazzi hanno visto volare l’elicottero del Gruppo Addestramento Aeronavale della Guardia di Finanza di Pratica Di Mare. E poi, grazie al Gruppo della Guardia di Finanza di Formia, è stato il momento della Squadra Cinofili che ha dato dimostrazione dell’attività svolta con i cani durante le diverse operazioni. In chiusura c’è stata l’inaugurazione dei nuovi spogliatoi per le Sezioni Giovanili, segno tangibile dell’attenzione che le Fiamme Gialle riservano ai giovani del territorio pontino che giornalmente accedono agli Impianti Sportivi per la pratica della canoa e del canottaggio.