Cina ribadisce principio di una sola Cina

Portavoce Cina continentale, rifiuto WHA di proposta su Taiwan riflette consenso internazionale

Portavoce Cina continentale, rifiuto WHA di proposta su Taiwan riflette consenso internazionale
Pubblicato:

Pechino, 20 mag 11:05 - (Xinhua) - Un portavoce della Cina continentale ieri ha dichiarato che la recente decisione della 78ma Assemblea mondiale della sanità (WHA) ha dimostrato ancora una volta che il principio di una sola Cina è un consenso universale della comunità internazionale.

Chen Binhua, portavoce dell'Ufficio per gli affari di Taiwan del Consiglio di Stato, ha formulato queste osservazioni in risposta alla decisione della WHA, il massimo organo decisionale dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), di non includere nella sua agenda una proposta relativa a Taiwan.

Osservando che l'impegno della comunità internazionale nei confronti del principio di una sola Cina come norma di base non dovrebbe essere messo in discussione, Chen ha affermato che, come risultato dell'ostinata posizione separatista delle autorità del Partito democratico progressista (DPP) di Taiwan, non esistono più le basi politiche per la partecipazione della regione di Taiwan alla WHA.

Pertanto, il tentativo delle autorità del DPP di promuovere la cosiddetta proposta su Taiwan, che viola il consenso sostenuto dalla comunità internazionale, è giustamente fallito ancora una volta, ha affermato Chen.

Nonostante Taiwan non sia un partecipante alla WHA, la regione di Taiwan può partecipare senza ostacoli alla comunicazione e alla cooperazione dell'OMS in ambito tecnico, nonché in percorsi efficaci per acquisire informazioni e assistenza per le emergenze sanitarie. I diritti della popolazione di Taiwan in materia di salute sono efficacemente tutelati, ha dichiarato Chen.

Tuttavia, da qualche tempo, le autorità del DPP hanno colluso con forze esterne per distorcere e mettere in discussione il principio fondamentale stabilito dalla Risoluzione 2758 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite e dalla Risoluzione 25.1 della WHA. Tali atti mettono in discussione non solo la sovranità e l'integrità territoriale della Cina, ma anche la giustizia e il consenso internazionali e l'ordine internazionale postbellico, ha aggiunto il funzionario.

Il portavoce ha avvertito le autorità del DPP che tutte le provocazioni separatiste saranno affrontate con contromisure risolute e tutti i tentativi di collusione con forze esterne per cercare l'"indipendenza di Taiwan" sono destinati a fallire. (Xin)© Xinhua

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *