DOPO I DANNI

Maltempo, intervento del Consorzio di Bonifica sul Torrente Rio

La priorità è stata data alla rimozione dei detriti e dei tronchi accumulati in prossimità degli attraversamenti

Maltempo, intervento del Consorzio di Bonifica sul Torrente Rio
Pubblicato:

"A seguito agli eventi calamitosi di venerdì scorso, 16 maggio, siamo intervenuti immediatamente per ripristinare il regolare deflusso delle acque nella zona di Anagni - Villa Magna, località Concervino. La situazione richiedeva un’azione tempestiva, e il Consorzio si è attivato senza indugi – ha commentato Sonia Ricci, Commissario Straordinario del Consorzio di Bonifica a Sud di Anagni.

Abbiamo effettuato un sopralluogo congiunto con i tecnici dell’Amministrazione Comunale e del Consorzio, alla presenza del nostro Direttore, Aurelio Tagliaboschi, per verificare le condizioni dei luoghi. Questo ha permesso di definire con chiarezza gli interventi da realizzare nell’immediato. La priorità è stata data alla rimozione dei detriti e dei tronchi accumulati in prossimità degli attraversamenti sul Torrente Rio, per ristabilire il corretto deflusso delle acque – ha aggiunto la Ricci.

In accordo con l’Amministrazione Comunale di Anagni che ringrazio, abbiamo ritenuto opportuno avviare una serie di interventi più strutturali. Il Consorzio procederà con la manutenzione straordinaria degli alvei, mentre il Comune di Anagni si occuperà della sistemazione degli attraversamenti che insistono sulla viabilità – ha proseguito - elemento importante riguarda il nuovo contributo previsto dalla Regione Lazio per il Servizio Pubblico Manutentivo, ai sensi della legge regionale 53 del 1998. Grazie a queste risorse, potremo garantire una manutenzione annuale, anche straordinaria, del Torrente Rio nella località Villa Magna – Concervino, aumentando concretamente la sicurezza idraulica dell’area" – ha concluso il Commissario Ricci.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *