lo studio

“Ragazzi, costruitevi il vostro futuro di salute!”, il seminario

La giornata conclusiva al liceo classifico Dante Alighieri

“Ragazzi, costruitevi il vostro futuro di salute!”, il seminario

Sabato 17 maggio, dalle ore 9 alle ore 12, presso l’Auditorium Odeion del Liceo classico “Dante Alighieri”, si è tenuto un Seminario per concludere il percorso formativo dell’anno scolastico 2024-5. Hanno partecipato gli alunni delle classi 4^ e 5^ del predetto Liceo classico, del Liceo scientifico “Majorana”, dell’Istituto “Ramadù” di Cisterna di Latina e del Liceo “Alberti” di Minturno.

Il Seminario, introdotto dai saluti della Dirigente prof.ssa Michela Zuccaro, del Presidente dell’Ordine dei Medici Dott. Giovanni Cirilli e della Presidente dell’Associazione LILT Latina, e presentato dal Coordinatore Prof. Antonio Incandela, recava il titolo “Ragazzi, costruitevi il vostri futuro di salute!” e verteva sulle tematiche della prevenzione, che sono state presentate dagli esperti della ASL Latina e della LILT.

Gli argomenti, che si sono succeduti e che sono stati coordinati dalla Dott.ssa Rita Salvatori e dal Dott. Pietro Caianiello, hanno riguardato: la promozione degli stili di vita (Dott.ssa Silvia Iacovacci), il fumo di sigarette tradizionali e i messaggi ingannevoli nella pubblicità di e-cig (Dott. Antonio Capodilupo), la consapevolezza nel consumo di alcol (Dott.ssa Angela Coia), la prevenzione secondaria e gli screening oncologici (Dott.ssa Gloria P. Fanelli).

La presentazione sul fumo è stata animata da tre scenette, in cui i ragazzi hanno simulato le situazioni del fumo diretto di sigarette, del fumo di seconda mano che è inalato da presenti non fumatori e del fumo di terza mano che è assorbito dai vestiti e dai tendaggi domestici. Un ex fumatore ha portato la sua testimonianza sull’utilità di smettere sia in termini economici sia, soprattutto, come autocontrollo per la qualità della vita.

I licei a curvatura biomedica, in questo periodo, ricevono un interesse crescente da parte dei ragazzi e registrano un apprezzabile incremento delle iscrizioni, che intendono perseguire una preparazione per l’accesso alle facoltà di area medico-sanitaria. Il MIUR annualmente emette bandi, ai quali possono rispondere gli Istituti scolastici, che posseggono i requisiti richiesti. I corsi propongono dei moduli didattici, nei quali intervengono anche medici incaricati dall’Ordine provinciale come docenti volontari.