Pechino, 05 nov 10:12 – (Xinhua) – Nel 2024 ricorre il 20mo anniversario dell’istituzione di un partenariato strategico globale tra Cina e Italia, e segna anche il 700mo anniversario della morte del viaggiatore italiano Marco Polo. L’escursionista italiana Vienna Cammarota, di 75 anni, è una fedele sostenitrice dell’esploratore. Ad oggi ha deciso di intraprendere un viaggio per seguire il percorso di Marco Polo, ripercorrendo le orme dell’esploratore in Cina e testimoniando in prima persona un’immagine più autentica del Paese.
Il magnifico panorama desertico, le acque impetuose del fiume Giallo, l’antica cultura della Via della seta… Recentemente, la signora Cammarota si è recata nella provincia del Gansu, che si trova sulla sezione d’oro dell’antica Via della seta, e ha visitato le città di Lanzhou, Tianshui, Wuwei, Zhangye, Jiayuguan, Dunhuang e molte altre città per sperimentare in modo diretto l’intersezione e l’integrazione degli itinerari di viaggio di Marco Polo con l’antica Via della seta.
Cammarota ha affermato che, attraverso questo viaggio, non solo ha percepito il fascino della cultura della Via della seta, empatizzando con Marco Polo, ma ha anche fatto nuove scoperte ed è rimasta affascinata dalla Belt and Road Initiative della Cina. Secondo la donna, la costruzione congiunta dell’iniziativa rappresenta un grande collegamento tra l’Oriente e l’Occidente, portando prosperità e scambi nelle zone lungo il percorso. Cammarota ne ha sperimentato in prima persona l’impatto positivo durante i suoi viaggi e ha anche pensato alla meravigliosa risonanza tra la cultura cinese e quella italiana. (Xin)© Xinhua