Cina: condanna abuso USA di restrizioni a export contro chip di Huawei

Pechino, 16 mag 10:08 - (Xinhua) - Il ministero cinese del Commercio ieri ha condannato gli Stati Uniti per aver abusato delle misure di controllo delle esportazioni, prendendo di mira i chip Ascend del colosso tecnologico cinese Huawei, e si è impegnato a prendere misure risolute per proteggere i diritti e gli interessi legittimi delle aziende cinesi.
"Gli Stati Uniti hanno abusato delle loro misure di controllo delle esportazioni e hanno imposto restrizioni più severe sui prodotti cinesi legati ai chip sulla base di accuse infondate", ha dichiarato la portavoce He Yongqian in risposta al recente annuncio degli Stati Uniti che l'utilizzo dei chip Ascend di Huawei in qualsiasi parte del mondo viola i controlli sulle esportazioni degli Stati Uniti.
He ha dichiarato che l'annuncio è una tipica pratica di bullismo non di mercato e unilaterale, che manifesta appieno la natura unilaterale e protezionistica degli Stati Uniti.
La mossa degli Stati Uniti ha gravemente compromesso i diritti legittimi delle aziende cinesi, ha minacciato la stabilità delle catene di fornitura di semiconduttori a livello globale, ha violato le regole del mercato e ha sconvolto l'ordine del commercio internazionale, ha riferito la portavoce ai media.
Le restrizioni metterebbero anche a rischio la cooperazione a lungo termine, reciprocamente vantaggiosa e sostenibile tra le imprese cinesi e statunitensi, ha dichiarato He, esortando gli Stati Uniti a correggere immediatamente i propri errori e promettendo di adottare misure risolute per proteggere i diritti e gli interessi delle imprese cinesi. (Xin)© Xinhua