Pubblicato:
il tour
Regione: Piccoli centri, il convegno Uncem Lazio
Si è partiti da Viterbo con un incontro dal titolo “I Comuni e le Comunità Montane di Rieti e Viterbo incontrano la Regione Lazio”
Lo spopolamento delle aree interne del Lazio è un serio problema di cui le amministrazioni locali non sembrano tenerne conto. Uncem Lazio, ha promosso in collaborazione con la Regione Làzio, un tour, che toccherà tutte le province della Regione, per raccogliere la voce dei sindaci dei territori montani e studiare insieme strategie ed interventi.
Si è partiti da Viterbo con un incontro dal titolo “I Comuni e le Comunità Montane di Rieti e Viterbo incontrano la Regione Lazio”, presieduto dal presidente di Uncem Lazio, Achille Bellucci e che ha visto come interlocutore principale l’assessore agli Enti Locali della Regione Lazio, Luisa Regimenti, oltre a molti Sindaci dei Comuni appartenenti alle due province, sono stati presenti il Presidente della Provincia di Viterbo, Alessandro Romoli, il quale riveste anche la carica di Presidente di UPI Lazio, l’Unione delle Province del Lazio, e il Presidente nazionale di Uncem, Marco Bussone.
Unanime il grido di dolorosa presa di coscienza della solitudine istituzionale che avvertono Sindaci e Commissari, che la Regione Lazio e l’Assessorato EE LL non può più ignorare.