a fossanova

Compagnia dei Lepini, approvato il bilancio consuntivo e di previsione

"Pronti a una nuova sfida per lo sviluppo integrato del territorio" ha affermato il Presidente Briganti

Compagnia dei Lepini, approvato il bilancio consuntivo e di previsione
Pubblicato:

Mercoledì scorso, nella suggestiva cornice del PIT di Fossanova, si è svolto il Consiglio di Indirizzo della Compagnia dei Lepini Fondazione di Partecipazione, un importante momento di confronto e pianificazione che ha visto l’approvazione del bilancio consuntivo 2024, del bilancio preventivo e del Piano delle attività 2025.

I presenti all’assemblea tra i dieci Comuni dei Lepini, la Città Metropolitana di Roma Capitale, la Provincia di Latina e la Camera di Commercio di Latina-Frosinone che aderiscono alla Compagnia dei Lepini hanno discusso il nuovo modello organizzativo della Fondazione – erede della precedente forma societaria (Scpa) – che da quasi venticinque anni opera al servizio del territorio lepino e votato all’unanimità i documenti presentati nel corso della riunione.

“Stiamo attraversando una fase cruciale per il nostro territorio – ha dichiarato a margine dell’assemblea il presidente Quirino Briganti – Con il nuovo assetto organizzativo, la Compagnia dei Lepini è pronta ad affrontare le sfide del futuro con strumenti più efficaci, una governance rinnovata e una visione condivisa tra tutti gli attori locali. È il momento di rilanciare il nostro impegno per uno sviluppo sistemico, sostenibile e integrato”.

Durante l'incontro è stato ribadito il ruolo strategico della Fondazione nel guidare e coordinare progettualità condivise, in continuità con le esperienze positive già maturate nei percorsi della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) e del GAL. Al centro della programmazione, ambiente, cultura, turismo, agricoltura e valorizzazione del patrimonio locale, in un'ottica di crescita economica duratura fondata sulle risorse endogene: “In questi anni – ha proseguito Briganti – abbiamo promosso centinaia di iniziative culturali, sostenuto la tutela della biodiversità, valorizzato i sistemi museali e bibliotecari, supportato le produzioni tipiche e lanciato un brand territoriale unitario. Il nostro obiettivo resta quello di costruire un’identità lepina forte, riconoscibile e competitiva, fondata sulla cooperazione e sulla visione integrata”.

Il nuovo Piano delle attività 2025 individua azioni strategiche a medio e lungo termine e punta a rafforzare il ruolo della Compagnia come motore dello sviluppo locale, promuovendo una competizione virtuosa tra territori e mettendo al centro il concetto di "territorio" come risorsa e opportunità. “Siamo convinti che solo attraverso un lavoro di rete tra istituzioni, enti locali e attori sociali sia possibile generare vera crescita, sociale ed economica. La Compagnia dei Lepini è pronta a fare la sua parte, con responsabilità, visione e concretezza”, ha concluso il presidente. La sfida è lanciata: quella di un territorio che si fa sistema, pronto a raccogliere le opportunità del presente e del futuro.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *