DIALOGO DI PACE UCRAINA

Cina-Russia: Xi esorta a mantenere determinazione e coordinamento strategici

Cina-Russia: Xi esorta a mantenere determinazione e coordinamento strategici
Pubblicato:

Mosca, 09 mag 11:33 - (Xinhua) - Il presidente cinese Xi Jinping ha dichiarato ieri che la Cina e la Russia dovrebbero mantenere determinazione e coordinamento strategici, poiché il mondo sta entrando in un nuovo periodo di turbolenza e trasformazione.

Xi ha fatto queste osservazioni durante una conversazione davanti a una tazza di tè con il presidente russo Vladimir Putin presso l'ufficio presidenziale del Cremlino a Mosca.

Finché Cina e Russia manterranno la determinazione e il coordinamento strategici, nessuna forza potrà impedire ai due Paesi di raggiungere il loro sviluppo e la loro rivitalizzazione rispettivi, nessuna forza potrà scuotere le solide fondamenta dell'amicizia di lunga data tra i due popoli, e nessuna forza potrà fermare la tendenza prevalente verso un mondo multipolare e la globalizzazione economica, ha detto Xi.

Xi si è detto anche pronto a mantenere una stretta comunicazione con Putin per tracciare la rotta delle relazioni Cina-Russia e contribuire all'avanzamento della governance globale.

Dal canto suo, Putin ha affermato che Russia e Cina sono sempre state unite nella solidarietà e si sono sostenute a vicenda, forgiando un'amicizia indissolubile.

Il presidente russo ha detto di essere disposto a mantenere una stretta comunicazione strategica con Xi, fornire orientamento strategico allo sviluppo delle relazioni bilaterali, rispondere insieme alle sfide di uno scenario internazionale complesso, approfondire il coordinamento strategico globale, salvaguardare gli interessi comuni dei due Paesi e promuovere lo sviluppo di un mondo più equo, democratico e multipolare.

I due capi di Stato hanno scambiato opinioni sulla crisi ucraina e su altre questioni. Xi ha affermato che la Cina promuove e resta impegnata nella visione di una sicurezza comune, globale, cooperativa e sostenibile a livello globale, e ritiene sia importante considerare seriamente le legittime preoccupazioni in materia di sicurezza di tutti i Paesi ed eliminare le cause profonde della crisi ucraina.

La Cina accoglie con favore tutti gli sforzi favorevoli alla pace e auspica il raggiungimento di un accordo di pace giusto, duraturo e vincolante sulla crisi ucraina che sia accettato da tutte le parti coinvolte attraverso il dialogo, ha osservato Xi.

Putin ha elogiato altamente la posizione obiettiva e imparziale della Cina sulla soluzione politica della crisi ucraina, affermando che la Russia è pronta a impegnarsi in colloqui di pace senza precondizioni e spera di raggiungere un accordo di pace giusto e duraturo. (Xin)© Xinhua

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *