Oggi arriva la Madonna del Colle di Lenola
Tre giorni di celebrazioni, fino all’11 maggio

Come ogni anno, torna il pellegrinaggio della Madonna del Colle di Lenola. Ad accoglierla la Parrocchia di Santa Chiara a Latina, con tre giorni di celebrazioni, da oggi, 9 maggio, fino all’11 maggio 2025.
Il programma
Venerdì 9 maggio, l’arrivo della Sacra Immagine sarà accompagnato da una solenne processione che partirà da via D. Torello (nei pressi dell’edicola) e attraverserà piazza A. Moro, via dei Volsci e via degli Aurunci, fino a piazza I. Alpi e via degli Elleni, con conclusione presso la chiesa parrocchiale. Seguirà, alle ore 18:00, la celebrazione della Santa Messa presieduta da don Riccardo Spignesi, parroco e rettore del Santuario di Lenola. L’immagine-icona della Madonna del Colle resterà esposta in chiesa fino al pomeriggio di domenica.
Sabato 10 maggio, alle 17:15, è previsto il Rosario meditato guidato dal diacono Nazareno Pandozi. Alle 18:00, don Daniele Della Penna presiederà la Messa. A seguire, alle ore 19:00, presso la sala parrocchiale sarà proiettato il video “Deogratias”, sulla conversione del Servo di Dio Gabriele Mattei, fondatore del Santuario. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Storico Culturale “NYOLA” di Lenola, con la partecipazione del regista Simone Ignagni.
Domenica 11 maggio, le celebrazioni culmineranno con due Messe: alle 8:00 e alle 10:30, quest’ultima arricchita dall’intervento del prof. Sabatino De Simone, che approfondirà la storia e le devozioni legate al Santuario. Al termine sarà offerto un aperitivo a tutti i presenti.
Nel pomeriggio, alle 15:45, ci sarà il saluto della comunità parrocchiale e la partenza dell’Immagine Sacra per Lenola, con possibilità di accompagnamento in pullman. L’arrivo sarà seguito da una breve processione e dalla celebrazione della Messa alla Basilica Santuario, presieduta da don Daniele Della Penna.
Le prenotazioni per l’accompagnamento in pullman sono aperte presso l’Ufficio parrocchiale di Santa Chiara il martedì e giovedì dalle 10:00 alle 12:00, e il sabato dalle 16:00 alle 18:00, oppure telefonando al numero 0773/1510223.