Cina: antilopi tibetane iniziano migrazione annuale per partorire

Xining, 05 mag 11:57 - (Xinhua) - Le antilopi tibetane gravide hanno iniziato la loro migrazione annuale per il parto verso il cuore della Riserva naturale nazionale di Hoh Xil, nella Cina nord-occidentale, hanno dichiarato ieri delle fonti locali della riserva.
Il primo gruppo di 65 antilopi tibetane è stato osservato attraversare l'autostrada Qinghai-Xizang ieri, dirigendosi verso il lago Zonag, al centro di Hoh Xil.
Secondo l'ufficio di pubblica sicurezza della riserva, saranno attuate misure lungo il percorso migratorio, tra cui il controllo temporaneo del traffico e il divieto di suonare il clacson, per garantire che le antilopi raggiungano indisturbate i loro luoghi di riproduzione.
Ogni anno, decine di migliaia di antilopi tibetane gravide iniziano a migrare verso Hoh Xil a maggio per partorire. Torneranno con la loro prole verso agosto.
Sottoposta a una protezione statale di prima classe in Cina, la specie, un tempo a rischio di estinzione, si trova soprattutto nella regione autonoma dello Xizang, nella provincia del Qinghai e nella regione autonoma dello Xinjiang uiguro.
Grazie ai severi divieti di caccia illegale e agli sforzi per migliorare il loro habitat, la popolazione di antilopi tibetane è passata da meno di 20.000 esemplari alla fine degli anni Ottanta a più di 70.000 oggi. (Xin)