salta il consiglio comunale

Niente bilancio consuntivo, il Comune verso il commissariamento

In aula non si sono presentati i consiglieri di maggioranza. Il sindaco Carla Amici in crisi

Pubblicato:
Aggiornato:

E' andata deserta la seduta del Consiglio comunale di Roccagorga che era chiamato a votare, nell'ultimo giorno utile, il bilancio consuntivo 2024. In aula non si sono presentati i consiglieri di maggioranza e ora il comune rischia di essere commissariato. La situazione e' precipitata anche a causa della vertenza dell'azienda speciale "Vola". Ad oggi i dipendenti ancora aspettano il pagamento di 4 mensilità e non sembra ci siano le condizioni per poter saldare il dovuto e pagare le competenze in corso. Il nodo rimane sempre quello del documento di regolarità contributiva (Durc).

Il commento del capogruppo del PD, Francesco Scacchetti

"Purtroppo il grave stallo in cui versa il nostro comune e la drammatica situazione che stanno vivendo 40 famiglie di Roccagorga certificano che questa amministrazione non è riuscita a rilanciare e a gestire la macchina amministrativa del nostro ente. Mi spiace dirlo, ma credo che sia giunto il momento di prendere atto per il nostro Sindaco di fare un passo indietro. Le prossime giornate saranno fondamentali per capire come far fronte ad una situazione che è completamente sfuggita di mano. La vicenda legata al Durc e le modalità con cui è stata gestita, oltre ad essere greve, risulta anche ridicola.

Mi auguro che a partire dalla Prefettura si attivi un'azione istituzionale che possa mettere in campo un'iniziativa capace di fare chiarezza su quella che è la reale situazione finanziaria del nostro comune e quelle che sono le procedure che si possono attivare per potere dare una risposta certa e concreta a persone che da tempo hanno perso il diritto alla retribuzione e non possiamo permetterci che perdano anche la dignità". A farne le spese, oltre ai dipendenti del nostro ente strumentale, sono purtroppo tutti i nostri cittadini che nonostante la pressione fiscale, da tempo si sono rassegnati ad avere servizi qualitativamente sempre più scadenti".

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News da Roccagorga