Latina e Frosinone

Indice del clima, nel Lazio Latina seconda dopo Roma, Frosinone ultima

I dati elaborati da Il Sole 24 ore. La provincia pontina perde dieci posizioni rispetto allo scorso anno

Pubblicato:

Nel Lazio Latina è la seconda provincia con il clima migliore subito dopo Roma, mentre Frosinone è l’ultima. È quanto emerge dalla classifica elaborata dal Sole 24 ore sui dati di 3b meteo, che fotografa il benessere climatico in 112 capoluoghi riaggregati su base provinciale con 16 parametri meteo relativi al periodo 2014-2024.

Il dato va poi a costituire uno dei 90 indicatori dell’indagine annuale della qualità della vita. In questa classifica, che vede prima assoluta in Italia Bari, Roma figura 47esima, seguita subito da Latina 48esima. Nel Lazio c’è poi la provincia di Viterbo, 50esima, Rieti 71esima e fanalino di coda Frosinone 81esima.

Per quanto riguarda la provincia di Latina, rispetto allo scorso anno perde 10 posizioni. Tra le criticità più evidenti, l’indice di calore, che la vede alla posizione numero 99, 95esima posizione invece per le ondate di calore. 63 e 77 invece sono rispettivamente le posizioni di Frosinone.

La peggior performance della provincia ciociara riguarda la brezza estiva, con la posizione 101, posizione 100 invece per l’escursione termica, e poi 83esima posizione per il caldo estremo. Miglior performance invece per le raffiche di vento, con la sesta posizione. Per quanto riguarda Latina la miglior performance riguarda i giorni freddi, che vede la provincia pontina al terzo posto. Dodicesima poi per soleggiamento e diciottesima per intensità per intensità pluviometrica.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *