La visita del Vicepremier

Festa della Liberazione, omaggio di Tajani alla tomba di Don Morosini

Questa mattina a Ferentino il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri in occasione dell'Anniversario della Liberazione

Festa della Liberazione, omaggio di Tajani alla tomba di Don Morosini
Pubblicato:

Visita istituzionale a Ferentino questo mattina in occasione dell’80° Anniversario della Festa della Liberazione del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani.
Accolto dal sindaco Piegianni Fiorletta, dall’amministrazione comunale e dalle più alte cariche militari e civili e del mondo associazionistico del territorio, il Vicepresidente ha preso parte alla cerimonia di deposizione di una corona di fiori presso il Monumento ai Caduti, in località Vascello.


A seguire, il Vicepresidente Tajani si è recato presso la chiesa di Sant’Ippolito, accolto dal vescovo diocesano Spreafico, per deporre un omaggio floreale sulla tomba di Don Giuseppe Morosini, Medaglia d’Oro al Valor Militare, sacerdote e partigiano, fucilato il 3 aprile 1944 a Forte Bravetta, in Roma, da un plotone d’esecuzione della PAI (Polizia Africa Italiana).

Tajani ha percorso le strade del centro storico, e ha voluto ricordare la figura di Don Giuseppe Morosini: “Dal coraggio di questo sacerdote buono ciociaro c’è tanto da imparare. È stato professore di greco di mia zia, la sua casa era di fronte casa della mia famiglia. Era giusto oggi essere qui per ricordare un sacerdote che ha dato la vita per la libertà ma anche per stare vicino ai militari italiani che combattevano. È una delle figure di guerra di liberazione di cui non si parla abbastanza e il suo ricordo deve essere sempre vivo”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *