Le attività nella Chiesa del SS Salvatore a Terracina sono riprese regolarmente. Ieri pomeriggio si sono vissuti momenti di panico quando un violento temporale si è abbattuto sulla città e un tuono ha fatto vibrare il soffitto con il distacco di una parte dell’intonaco dalla cupola.
E’ successo nel tardo pomeriggio, poco prima della funzione religiosa che si svolge ogni giorno alle 18.00 e che ovviamente è stata annullata. Fortunatamente in quel momento nessuno si trovava nei pressi della zona in questione.
Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno provveduto ad isolare l’area nei pressi dell’altare vicino ai primi banchi, dove è caduta una parte dell’intonaco che poi si è frantumata. Sul posto anche il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Claudio De Felice e la Dirigente del Dipartimento Lavori Pubblici Luisa Arcese che hanno concordato di conseguenza la chiusura al pubblico dell’area dell’altare con la prima fila di banchi.
Le attività, come detto, sono riprese. L’altare è stato spostato così come i primi banchi in modo da evitare la zona interdetta. Per la riparazione del danno sarà richiesto immediatamente l’intervento finanziario d’urgenza della Regione Lazio e del Ministero della Cultura per disporre dei fondi necessari ad un intervento di manutenzione straordinaria dell’edificio di culto.