La Cina concede accesso ai campioni lunari di Chang'e-5

Cina: scienziati stranieri ottengono accesso a campioni lunari Chang'e-5 per ricerca

Cina: scienziati stranieri ottengono accesso a campioni lunari Chang'e-5 per ricerca
Pubblicato:

Shanghai, 24 apr 11:28 - (Xinhua) - L'Amministrazione spaziale nazionale cinese (CNSA) oggi ha annunciato che agli scienziati di istituzioni di Francia, Germania, Giappone, Pakistan, Regno Unito e Stati Uniti è stata concessa la possibilità di prendere in prestito i campioni lunari raccolti dalla missione Chang'e-5 per la ricerca scientifica.

In occasione della cerimonia per la Giornata cinese dello spazio a Shanghai, l'agenzia ha annunciato che sette istituzioni di sei Paesi sono state autorizzate a prendere in prestito i campioni lunari.

Tra le istituzioni autorizzate figurano l'Institut de Physique du Globe de Paris (IPGP) in Francia, l'Università di Colonia in Germania, l'Università di Osaka in Giappone, la Commissione pakistana per la ricerca sullo spazio e l'atmosfera superiore (SUPARCO), la Open University nel Regno Unito, la Brown University negli Stati Uniti e la State University of New York at Stony Brook negli Stati Uniti.

Nel 2020, la missione cinese Chang'e-5 ha recuperato campioni lunari del peso di circa 1.731 grammi.

Shan Zhongde, a capo della CNSA, ha dichiarato che il programma di esplorazione lunare della Cina ha sempre aderito ai principi di uguaglianza, mutuo beneficio, utilizzo pacifico e cooperazione reciprocamente vantaggiosa, condividendo i risultati con la comunità internazionale.

Shan ha aggiunto che la CNSA continuerà ad accettare richieste internazionali per la ricerca sui campioni lunari, esprimendo la speranza che gli scienziati globali facciano nuove scoperte che espandano la conoscenza umana e portino benefici all'umanità.

Nel novembre 2023, la CNSA ha aperto le richieste di prestito dei campioni lunari Chang'e-5 da parte di ricercatori internazionali. Entro la fine di dicembre 2023, aveva ricevuto 24 domande da 11 Paesi e organizzazioni internazionali. (Xin)© Xinhua