IL 25 APRILE

La città celebra l’80° Anniversario della Liberazione d’Italia

Speciale iniziativa Venerdì in piazza XIX Maggio

La città celebra l’80° Anniversario della Liberazione d’Italia
Pubblicato:

L’80° Anniversario della Liberazione d’Italia, verrà celebrato anche a Gaeta con una speciale iniziativa che si svolgerà venerdì 25 Aprile in piazza XIX Maggio.

La nota del Comune

Ricordare il 25 aprile 1945 – commenta il sindaco Cristian Leccese - vuol dire anzitutto dare la possibilità a chi non c'era di conoscere la Resistenza nella nuda e scarna verità in essa racchiusa: quel giorno l'Italia ha riconquistato la libertà; e lo ha fatto grazie all'impegno attivo di una esigua minoranza. Vi fu la Resistenza delle popolazioni, ribellatesi spontaneamente di fronte a episodi di brutalità e alle violenze, scrivendo pagine di splendido eroismo civile.» A tal proposito lo stesso primo Cittadino cita un pensiero del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, pronunciato in occasione di uno dei tradizionali festeggiamenti:

«Il 25 aprile è per l 'Italia una ricorrenza fondante: la festa della pace, della libertà ritrovata, e del ritorno nel novero delle nazioni democratiche. Quella pace e quella libertà, che - trovando radici nella resistenza di un popolo contro la barbarie nazifascista - hanno prodotto la Costituzione repubblicana, in cui tutti possono riconoscersi, e che rappresenta garanzia di democrazia e di giustizia, di saldo diniego di ogni forma o principio di autoritarismo o totalitarismo».

10:30 Cerimonia dell'Alzabandiera (italiana e statunitense) in Piazza XIX Maggio, davanti al palazzo della Città di Gaeta. Minuto di silenzio in segno di rispetto e di raccoglimento per Papa Francesco.

Piazza Mons. Di Liegro: Cerimonia deposizione corona sotto l'epigrafe marmorea commemorativa, con benedizione di S. E. Mons. Luigi Vari, Arcivescovo di Gaeta.

11:30   25 Aprile 1945-25 Aprile 2025 – Aula Consiliare: «Le radici della nostra Costituzione» (ANPI)

Il programma prevedeva anche un Concerto del «Quintetto di Ottoni della Banda delle Forze Navali Statunitensi in Europa e Africa»,poi annullato conseguentemente al contesto della scomparsa di Papa Francesco.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *