Doni alla Caritas dall'Aeronautica Militare
Sono stati i militari della 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo di Borgo Piave

Mercoledì 16 aprile 2025, la 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo di Borgo Piave, ha donato alla Caritas Diocesana di Latina prodotti di prima necessità che contribuiranno ad aiutare coloro che ne hanno maggiormente bisogno.
Un gesto di solidarietà concreto delle donne e degli uomini dell’Aeronautica Militare che, in concomitanza delle festività Pasquali, hanno voluto far sentire la propria vicinanza e sostegno ai bisognosi.
La consegna è stata presieduta dal Generale di Brigata Pietro Spagnoli, Comandante della 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al volo, che ha sottolineato come “la solidarietà è uno dei valori cardine su cui si fonda l’operato quotidiano delle donne e degli uomini dell’Aeronautica Militare. Dedicare attenzione ai più bisognosi è per noi motivo di orgoglio”.
Il Dott. Angelo RAPONI, Direttore della Caritas Diocesana di Latina, ha ringraziato la Brigata “per la donazione e per la sensibilità dimostrata dal personale di Borgo Piave nei confronti della comunità locale”.
La 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo, principale struttura della 3ª Divisione del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare, è responsabile della progettazione, realizzazione, installazione, manutenzione sia sul territorio nazionale che in operazioni fuori dai confini nazionali, dei sistemi di telecomunicazioni ed elettronica, dei sistemi radar, delle radio assistenze al volo e alla navigazione aerea e dei sistemi di supporto alla meteorologia. Essa ha, inoltre, il compito di qualificare e di addestrare tutto il personale assegnato ai settori Communication Information Systems, sistemi radar della Difesa Aerea, Traffico Aereo e meteo. Dalla 4ª Brigata dipendono il 1° e 2° Reparto Tecnico Comunicazioni, il Centro Tecnico per la Meteorologia, 12 Squadriglie e un Centro Radar Remoto dislocati sul territorio nazionale.