Dazi USA: risposta della Cina

Cina: aumento dazi USA non ha più senso dal punto di vista economico

Cina: aumento dazi USA non ha più senso dal punto di vista economico
Pubblicato:

Pechino, 17 apr 11:01 - (Xinhua) - Un portavoce del ministero cinese degli Esteri oggi ha dichiarato che il dazio del 245% imposto dagli Stati Uniti su alcuni prodotti provenienti dalla Cina non ha più senso dal punto di vista economico.

Il 15 aprile, la Casa Bianca ha pubblicato sul proprio sito una scheda informativa sull'indagine della Sezione 232, in cui si afferma che la Cina rischia di subire un dazio fino al 245% sulle importazioni negli Stati Uniti a seguito delle sue azioni di ritorsione.

In risposta a una domanda pertinente, il portavoce ha sottolineato che la Cina ha chiarito che gli aumenti tariffari estorsivi degli Stati Uniti nei confronti della Cina sono diventati un gioco di numeri, che dal punto di vista economico non fa più molta differenza, se non dimostrare ulteriormente come gli Stati Uniti si armino di dazi per esercitare coercizione e bullismo sugli altri.

"La Cina non vuole combattere queste guerre, ma non le teme neanche", ha dichiarato il portavoce, sottolineando che le guerre tariffarie e commerciali non hanno vincitori.

"Se gli Stati Uniti continueranno a fare questo gioco di numeri con i dazi, saranno semplicemente ignorati. Ma se continueranno a infliggere danni effettivi ai diritti e agli interessi della Cina, quest'ultima risponderà con contromisure risolute e manterrà la propria posizione fino alla fine", ha dichiarato il portavoce. (Xin)© Xinhua