Approvata nella Commissione urbanistica la Variante al Piano Saraceno
Approvata nella Commissione urbanistica la Variante al Piano Saraceno

"Questo è l’ultimo atto amministrativo dopo un percorso di 15 anni. Così, con questo atto cancelliamo un immobilismo sul tema dell’edilizia residenziale pubblica che persisteva in questo Comune, infatti questa amministrazione ha attivato tutti i consorzi attivi dal 2005 col contributo regionale sospeso, grazie anche a un grande lavoro da parte dell’Ufficio Casa". Così, Roberto Belvisi, presidente della Commissione urbanistica che oggi insieme all’assessore al ramo Annalisa Muzio hanno approvato la proposta di Deliberazione di Consiglio n.23 del 11/03/2025 avente ad oggetto Piano di Zona “Saraceno” in variante al P.R.G. in Località Gionchetto.
La Commissione ha posto che l’obiettivo del Piano è quello di attuare un Piano di Edilizia Residenziale Pubblica per offrire un maggior numero di alloggi atti a soddisfare la continua richiesta di abitazioni; che l’area interessata dal Piano è classificata in Zona Agricola, ed è sita alla periferia nord-est di Latina, alla sinistra di Via Epitaffio, principale arteria di collegamento con il centro cittadino, a ridosso del quartiere residenziale Gionchetto, sorto negli anni Settanta ed interessato da un forte sviluppo edilizio, da cui è divisa nel confine sud dal Fosso del Gionco. L’intervento prevede la realizzazione di n. 62 alloggi di edilizia residenziale pubblica per una volumetria di 21.626 mc; di n. 42 alloggi di edilizia convenzionata per una volumetria di 8.410 mc; che le opere edilizie riguardano in sintesi la previsione di volumetria residenziale oltre che di volumetria commerciale.
Così, la Commissione approva definitivamente, nell’esercizio dei poteri di delega urbanistica ex L.R. n. 19/2022, convenzione del 04/04/2024 (la legge delega che snellisce gli iter burocratici in materia urbanistica), la variante al P.R.G. vigente, secondo gli elementi e le indicazioni del Piano “Saraceno”, adottato con Delibera di Consiglio Comunale n° 27/2014 del 16/04/2014 e Deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio Comunale n. 62/2023 del 22/02/2023 di nuova adozione.