La Regione Lazio ha approvato la nuova classificazione delle acque di balneazione per il 2025, confermando un netto miglioramento della qualità rispetto all’anno precedente. Il 91% delle aree marine e lacustri è risultato “eccellente”, il 7% “buono”, mentre solo l’1% è stato classificato come “sufficiente” o “scarsa”.
Buone notizie
Estate in arrivo e buone notizie per chi sceglierà il Lazio come meta per le vacanze. Il mare della regione è stato promosso a pieni voti. Secondo la nuova classificazione 2025 approvata dalla Giunta regionale, il 91% delle acque di balneazione è risultato ‘eccellente. Su 221 aree monitorate, ben 202 sono eccellenti. Solo una area è risultata ‘scarsa’, nel comune di Terracina, mentre tre sono state classificate ‘sufficienti’. Il Presidente Regione Lazio, Francesco Rocca ha commentato: “Il mare e i laghi del Lazio sono un’eccellenza. I risultati confermano l’impegno costante sul fronte ambientale.”
I mari
Oltre 1600 campionamenti eseguiti da ARPA Lazio, con controlli costanti lungo tutto il litorale e nei laghi balneabili. Nella provincia di Latina, eccellenza assoluta per tutte le aree di Sabaudia, Sperlonga, Gaeta, Fondi, Formia e le isole pontine. Stesso risultato a Santa Marinella, Civitavecchia, Ladispoli e Roma.
I laghi
Anche i laghi regalano soddisfazioni: Vico, Bracciano, Nemi, Bolsena e Turano, tutti con qualità dell’acqua eccellente. Un biglietto da visita importante per il turismo e la salute pubblica, che conferma il Lazio come una delle mete balneari più sicure e pulite d’Italia. Tutti i dati sono consultabili sul Portale Acque del Ministero della Salute. Intanto, c’è già chi fa il conto alla rovescia per tuffarsi in un mare sempre più… eccellente.”