misure tariffarie

Cina: MOC, Paese adotterà risolutamente contromisure se USA inaspriranno misure tariffarie

Cina: MOC, Paese adotterà risolutamente contromisure se USA inaspriranno misure tariffarie
Pubblicato:

Pechino, 08 apr 10:42 - (Xinhua) - La Cina adotterà con determinazione contromisure per salvaguardare i propri diritti e interessi, nel caso in cui gli Stati Uniti dovessero inasprire le proprie misure tariffarie, ha dichiarato oggi il ministero cinese del Commercio (MOC).

I commenti sono stati formulati da un portavoce del MOC dopo che gli Stati Uniti hanno minacciato di imporre un ulteriore dazio del 50% sulle importazioni cinesi, mossa a cui la Cina si è fermamente opposta, secondo il funzionario.

I cosiddetti "dazi reciproci" degli Stati Uniti contro la Cina sono privi di fondamento e una tipica pratica di bullismo unilaterale, ha dichiarato il portavoce.

Il funzionario ha osservato che le contromisure adottate dalla Cina sono azioni del tutto legittime finalizzate a proteggere sovranità, sicurezza e interessi di sviluppo del Paese, nonché a mantenere un normale ordine commerciale internazionale.

La minaccia statunitense di un inasprimento tariffario contro la Cina aggrava il suo comportamento errato ed espone ancora di più la sua natura estorsiva, che la Cina non accetterà mai, ha affermato il portavoce.

"Il Paese lotterà fino alla fine se gli Stati Uniti sono intenzionati a seguire la via sbagliata", ha osservato il funzionario.

La Cina ribadisce che non c'è nessun vincitore in una guerra commerciale e che il protezionismo non porta da nessuna parte, ha dichiarato il portavoce, aggiungendo che fare pressioni e minacciare non è il modo giusto di impegnarsi con il Paese.

La Cina esorta gli Stati Uniti a correggere immediatamente i propri comportamenti errati, ad annullare tutte le misure tariffarie unilaterali contro la Cina, a porre fine alla soppressione economica e commerciale e a risolvere correttamente le differenze con la Cina attraverso un dialogo paritario sulla base del rispetto reciproco, ha dichiarato il portavoce. (Xin)© Xinhua

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *