Cina: accelera digitalizzazione di rete di monitoraggio eco-ambientale

Pechino, 07 apr 11:18 - (Xinhua) - Il ministero cinese dell'Ecologia e dell'Ambiente ha presentato un piano per trasformare ulteriormente la rete di monitoraggio ecologico nazionale in un sistema digitalizzato e intelligente.
Secondo il piano, entro il 2027 il Paese intende esplorare una nuova generazione di reti di monitoraggio nelle regioni chiave, utilizzando tecnologie avanzate come la manutenzione senza operatore e il campionamento intelligente, con operazioni di monitoraggio standardizzate condotte a livello nazionale.
Entro il 2030, il sistema di reti di monitoraggio eco-ambientale cinese sarà sistematicamente rinnovato per includere una rete integrata di monitoraggio aereo, terrestre e marittimo, insieme a un "cervello intelligente" fondamentalmente creato, riporta il piano.
La mossa segna un passo concreto verso un monitoraggio ambientale digitalizzato e intelligente, ha dichiarato Jiang Huohua, a capo del dipartimento di monitoraggio ecologico e ambientale del ministero.
Il monitoraggio dell'aria e dell'acqua sarà aggiornato con operazioni senza operatori, oltre che con campionamenti e analisi intelligenti. Inoltre, il monitoraggio della biodiversità si avvarrà di apparecchiature intelligenti avanzate, come telecamere a infrarossi e registratori del suono degli uccelli, per raggiungere un'accuratezza superiore all'85% nell'identificazione delle specie.
Per quanto riguarda il monitoraggio del rumore, le apparecchiature di monitoraggio dell'ambiente sonoro urbano non solo saranno in grado di tracciare i livelli di decibel, ma anche di identificare le fonti del rumore, secondo Jiang.
Nuove tecnologie come l'intelligenza artificiale e il telerilevamento satellitare svolgeranno un ruolo sempre più significativo nel monitoraggio eco-ambientale della Cina, con l'introduzione di politiche di sviluppo di robot per la protezione dell'ambiente e di attrezzature per il funzionamento da remoto, ha dichiarato Jiang il mese scorso in una conferenza stampa. (Xin)© Xinhua