APPROVATA LA DELIBERA

Patto per la lettura, confermato il progetto fino al 2029

La delibera approvata risponde, inoltre, all’adempimento necessario affinché Latina mantenga lo status di “Città che legge” da parte del Ministero della Cultura e del Centro per la lettura ed il libro (Ceppell)

Patto per la lettura, confermato il progetto fino al 2029
Pubblicato:

La giunta comunale di Latina ha approvato la proroga del protocollo d’intesa “Patto per la lettura” per il quinquennio 2025-2029. La delibera approvata risponde, inoltre, all’adempimento necessario affinché Latina mantenga lo status di “Città che legge” da parte del Ministero della Cultura e del Centro per la lettura ed il libro (Ceppell).

Il commento del Sindaco Matilde Celentano

“Si tratta di un protocollo sottoscritto per la prima volta nel 2018, aperto alla partecipazione del territorio per la promozione della lettura che ho voluto riproporre per i prossimi cinque anni, rinnovando le finalità del progetto: aumentare il numero dei lettori e dei luoghi di lettura, attraverso il coinvolgimento delle scuole, asili, istituti comprensivi e istituti superiori, soggetti culturali, enti e associazioni. Con l’adesione al ‘Patto per la lettura’ ci si impegna a costruire e supportare la rete territoriale per la promozione della lettura. Per quanto riguarda la partecipazione a ‘Città che legge’ rende possibile al nostro Comune di partecipare a bandi per il reperimento di risorse da investire nel campo culturale. Ad oggi contiamo 34 partner; una rete consolidata che, con la proroga del patto a partire, possiamo ulteriormente estendere nel prossimo futuro. L’adesione al patto è sempre aperta e la sottoscrizione del protocollo è possibile in qualsiasi momento”.

Gli interessati, infatti, potranno comunicare l’adesione al Comune di Latina – Biblioteca comunale al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.latina.it.

Tutte le iniziative e attività proposte dalla rete del “Patto per la lettura” saranno coordinate dalla biblioteca comunale “Aldo Manuzio”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *