L'INIZIATIVA

Voucher sportivi della Regione Lazio, appello del sindaco Maschietto

Per l’accreditamento c’è tempo fino al 2 aprile. In una seconda fase sarà possibile per le famiglie ottenere un bonus di 500 eur

Voucher sportivi della Regione Lazio, appello del sindaco Maschietto

Ricordiamo alle Associazioni sportive dilettantistiche (ASD), alle Società Sportive Dilettantistiche (SSD) e agli Enti del Terzo settore (ETS) operanti sul territorio (e regolarmente iscritti per le ASD/SSD al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche e per gli ETS al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) che c’è ancora tempo fino alle 16:00 del 2 aprile 2025 per accreditarsi sull’apposita piattaforma messa a disposizione da Sport e Salute S.p.A e consentire nei prossimi mesi alle famiglie interessate di richiedere i Voucher per lo sport della Regione Lazio.

Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Direzione regionale Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport grazie ad un cofinanziamento dell’Unione Europea (Programma FSE+ della Regione Lazio 2021-2027).

L’Intervento prevede l’erogazione di Voucher del valore di 500 euro in favore di giovani dai 6 ai 18 anni, con priorità per i soggetti appartenenti a nuclei familiari che versano in condizioni di svantaggio economico e sociale, per lo svolgimento gratuito di attività sportiva presso le ASD, SSD ed ETS che si siano precedentemente accreditati.

La piattaforma dedicata all’accreditamento delle associazioni è raggiungibile al seguente indirizzo https://bandi.sportesalute.eu

Alla base dell’intervento, come riferito nella nota ufficiale della Regione Lazio, vi è la consapevolezza che lo sport ricopre un ruolo fondamentale, rappresentando uno dei più importanti strumenti educativi e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico. Infatti, lo sport favorisce lo sviluppo delle capacità di integrazione e di socializzazione, attraverso il confronto e l’interazione.

“Voucher per lo Sport – Regione Lazio” ha l ‘obiettivo di incoraggiare la pratica dell’attività motoria, fisica e sportiva, quale strumento di promozione del benessere e dei corretti stili di vita, di prevenzione, sviluppo e inclusione sociale, per migliorare il benessere psico-fisico della popolazione, promuovere, attraverso la pratica sportiva gratuita, il diritto allo Sport con particolare attenzione ai giovani che versano in condizioni di disagio economico e sociale, incentivare la pratica sportiva tra i non praticanti, rafforzando così le opportunità di inclusione e autopromozione quale benefici diretti della pratica sportiva anche in termini di prevenzione delle forme di disagio, promuovere uno stile di vita attivo in contrasto alla sedentarietà e supportare le ASD/SSD e ETS di ambito sportivo che operano sul territorio regionale.

Il Sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’Assessore allo Sport Fabrizio Macaro

«Quella offerta dalla Regione è una preziosa opportunità tanto per le associazioni quanto per le famiglie. Invitiamo le realtà sportive ad aderire numerose per tendere la mano a chi ha meno possibilità economiche ma desidera far fare sport ai propri figli con tutti i benefici che ne conseguono».