Cina: Hainan, al via Conferenza annuale 2025 di Boao Forum for Asia

Boao, 27 mar 10:17 - (Xinhua) - La Conferenza annuale 2025 del Boao Forum for Asia (BFA) si è aperta oggi a Boao, nella provincia meridionale cinese di Hainan.
Alla cerimonia di apertura ha partecipato il vice primo ministro cinese Ding Xuexiang, anche membro del Comitato permanente dell'Ufficio politico del Comitato centrale del Partito comunista cinese.
Fondato nel 2001, il BFA è un'organizzazione internazionale non governativa e senza scopo di lucro impegnata a promuovere l'integrazione economica regionale e ad avvicinare i Paesi asiatici ai loro obiettivi di sviluppo. La conferenza di quest'anno, che è in corso dal 25 fino a domani 28 marzo, ha come tema "L'Asia nel mondo che cambia: verso un futuro condiviso".
Intervenendo alla cerimonia di apertura, Ding ha affermato che nell'ultimo decennio sono stati compiuti progressi significativi nella costruzione di una comunità asiatica dal futuro condiviso.
La Cina e l'ASEAN hanno stabilito un partenariato strategico globale, con l'entrata in vigore del Partenariato economico globale regionale, ha affermato il vice primo ministro.
Ding ha aggiunto che l'integrazione economica regionale è stata rafforzata e la partecipazione dell'Asia all'economia globale è in costante aumento.
Il funzionario ha inoltre sottolineato la crescente instabilità e le incertezze che il mondo sta affrontando, invitando a compiere sforzi congiunti per affrontare le sfide globali, costruire la comunità asiatica e creare un futuro migliore per l'Asia e non solo. (Xin)© Xinhua